Descrizione
Domani, mercoledì 15 ottobre 2025, alle ore 11.00, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa MessinaYouthTalks – Edizione 2026 · RELazioni. All’incontro interverranno il Sindaco Federico Basile e l’Assessora alle Politiche Giovanili, Pubblica Istruzione e Servizi scolastici, Liana Cannata.
MessinaYouthTalks è l’appuntamento ispirato al format dei grandi talk internazionali, dedicato a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e alle giovani e ai giovani under 35, che mette al centro la forza delle relazioni umane nella costruzione del benessere personale e della coesione sociale.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Messina, vuole offrire uno spazio di confronto e ispirazione, in cui ragazze e ragazzi saranno protagoniste e protagonisti attivi, condividendo esperienze, idee e storie capaci di generare impatto positivo nella comunità. Tema dell’edizione 2026: “RELazioni”. L’obiettivo è stimolare consapevolezza sull’importanza dei legami autentici in un’epoca segnata da iperconnessione digitale e isolamento sociale. Attraverso testimonianze e racconti, le partecipanti e i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare competenze fondamentali come empatia, ascolto attivo, collaborazione e gestione dei conflitti. Oltre al valore formativo, l’iniziativa ha una forte finalità sociale: contrastare solitudine e disconnessione, favorendo la nascita di legami autentici tra le giovani e i giovani e il territorio. Piccoli gesti e nuove consapevolezze che, nel tempo, possono tradursi in azioni concrete di cittadinanza attiva e crescita collettiva.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il 9 gennaio al Palacultura la XVII edizione dello spettacolo “Danza e Musica oltre le barriere”
- Il 7 gennaio torna a riunirsi il Consiglio comunale
- Opportunity Day Messina 2026: conferenza stampa il 7 gennaio a Palazzo Zanca
- Domani a Bordonaro la tradizionale festa de “U Pagghiaru”
- Befana in Piazza Duomo e Corteo dei Re Magi: gli appuntamenti dell'Epifania a Messina
- L’eco del bel tempo”: un progetto di inclusione intergenerazionale: giovani e anziani si incontrano
- Il 6 gennaio torna a Bordonaro la tradizionale festa de “U Pagghiaru”
- Depurazione e tutela del mare: 314 mila euro al Comune di Messina grazie alla Bandiera Blu 2025
- Scuole più sicure: al Comune di Messina 900 mila euro per interventi antincendio e messa in sicurezza
- Befane in Piazza Duomo e Corteo dei Re Magi per il Giorno dell’Epifania
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 13:44