Descrizione
Si è svolto questa mattina presso il Salone delle Bandiere a Palazzo Zanca un corso di Formazione tenuto dal Reparto Investigazioni Scientifiche di Messina, rivolto agli Istituti Nautico Caio Duilio e Jaci, organizzato con il supporto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e con il Patrocinio del Comune di Messina.
Il Vicesindaco Salvatore Mondello ha portato il saluto istituzionale dell’Amministrazione comunale, sottolineando l’importanza di questo tipo di incontri.
"Sono particolarmente onorato - ha dichiarato Mondello aprendo i lavori - di farvi arrivare il saluto del nostro Sindaco Federico Basile e dell’Assessora alla Pubblica Istruzione Liana Cannata, che conferma l’attenzione verso questo tipo di eventi, che aprono nuove prospettive di carriera per i ragazzi e contestualmente rafforzano la sinergia con l’Arma e le Forze dell’Ordine in generale. Educare alla legalità, alla sicurezza, al rispetto delle regole, è fondamentale in una società civile e sono orgoglioso di appartenere ad una squadra di Governo che dà risalto ad iniziative come questa. Ringrazio l’Arma in tutte le sue componenti e gli insegnanti che hanno inserito a questa pregevole attività nei programmi di studio. Auspico per il futuro nuovi incontri di questo tipo, che arricchiscono la conoscenza dei nostri ragazzi".
Al Corso ha partecipato il Comandante Tenente Colonnello Giampaolo Iuliano e diversi componenti dei RIS che hanno intrattenuto i numerosi studenti intervenuti; i ragazzi hanno mostrato un alto grado di interesse verso le tematiche trattate, chiedendo approfondimenti e delucidazioni.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Lavori di riqualificazione dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche: i provvedimenti viari in un tratto di via Romagnosi
- Messina Works: la città costruisce il futuro del lavoro
- Messina, affidati i lavori di messa in sicurezza del muro della ex scuola “Carlo Meo”
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 9 sino a domenica 15 febbraio 2026
- Rilascio tessere elettorali e carte d’identità in occasione del Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026
- Il Comune di Messina avvia la ricerca di collezioni storico-artistiche e militari per il Forte Gonzaga
- Ciclone Harry, al via oggi le ispezioni per la verifica dei danni nell’area sud di Messina
- La Giunta comunale approva due atti di indirizzo per nuove aree di emergenza di Protezione civile
- IV Municipalità: da lunedì 9 febbraio attivato l'Ufficio Rilascio Carta d'Identità Elettronica
- Scuola Giuseppe Catalfamo: consegnati i lavori per la nuova mensa al plesso S. Annibale
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 11:25