Descrizione
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la Messina Blind Inclusive, in collaborazione con il Comune di Messina e la Messina Social City, organizza venerdì 28 novembre, alle ore 10:30, presso il Salone degli Specchi della Città Metropolitana di Messina, l’evento dal titolo “Disabilità e Intelligenza Artificiale: Innovazione per l’Inclusione”. La giornata nasce dall’esigenza di promuovere un confronto aperto sul ruolo delle nuove tecnologie nel costruire una società più accessibile e inclusiva.
L’iniziativa si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Messina, Federico Basile. Seguiranno gli interventi della Dirigente alla cultura della Città Metropolitana, Anna Maria Tripodo, la prof.ssa Elena Santagati, delegata alla disabilità della Rettrice dell’Università degli Studi di Messina, prof.ssa Giovanna Spatari, la Presidente della Messina Social City, Valeria Asquini, il direttore provinciale INPS Messina Gaetano Minutoli, il Presidente Nazionale U.N.M.S. Antonino Mondello. A moderare l’incontro l’avv. Silvana Paratore, legale esperto di politiche sociali. È inoltre previsto un videomessaggio della Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, che porterà un saluto istituzionale e offrirà un importante contributo sulle politiche nazionali in tema di accessibilità e innovazione tecnologica.
Durante l’evento interverranno esperti del settore tecnologico, docenti universitari, rappresentanti dell’INPS, medici legali e realtà associative impegnate sull’inclusione. Tra queste, la Messina Blind Inclusive, presieduta da Raffaele Carbone con il coordinamento organizzativo di Giovambattista Nava, attiva nella promozione della partecipazione sociale delle persone con disabilità visiva.
I relatori si confronteranno su temi centrali quali l’accessibilità digitale, il rapporto medico-paziente nell’era dell’Intelligenza Artificiale, le opportunità delle tecnologie assistive e le sfide ancora aperte. Tra loro: dott. Giuseppe Ruggeri, Presidente Associazione Medici Scrittori Italiani, dott. Francesco Famà, oculista, prof. Lorenzo Carnevale, ricercatore dell’Università di Messina esperto in IA e sistemi distribuiti con applicazioni in ambito sanitario e smart city; dott. Marino Attini, Consigliere nazionale U.I.C. L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: diffondere consapevolezza sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale e promuovere un modello di innovazione responsabile, capace di rispettare la diversità e rispondere ai bisogni reali delle persone.
L’evento gode del patrocinio gratuito, del Comune di Messina, della Città Metropolitana di Messina, dell’Università degli Studi di Messina, dell’IRCCSS Centro Neurolesi Bonino Pulejo, dell’U.N.M.S. Nazionale - Unione Nazionale Mutilati ed Invalidi per Servizio e del Panathlon International Club di Messina.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica 5 luglio si terrà la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Messina
- Messina, il Sindaco proclama il lutto cittadino per sabato 4 luglio in occasione delle esequie di Giulia Scimone
- Messina al centro delle politiche culturali nazionali: rafforzata la collaborazione con il Ministero della Cultura
- Lo Stretto di Messina torna al centro del Mediterraneo
- Messina tra le città vincitrici del bando nazionale "Città che legge" 2025
- Il Comune di Messina presenta INSPIRE alla III Convention MED sul turismo sostenibile di Barcellona
- Messina, il sindaco Basile riceve il Force Commander dell’Operazione europea IRINI, Contrammiraglio Andrea Bielli
- Il Museo del ’900 di Milano accoglie l’opera “Messina 1908” di Michele Falanga
- Viabilità e modifiche alla circolazione per i concerti di Max Pezzali allo stadio “Franco Scoglio” - 1 e 2 luglio 2026
- Chiusura pomeridiana degli uffici della II Circoscrizione il 2 e il 14 luglio
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 13:41