Salta al contenuto principale

Domani a Messina “Movemuni”: torna la sfida urbana sulla mobilità sostenibile

Terza edizione dell’iniziativa di “Crescendo” tra gioco, competizione e riscoperta della città con i mezzi pubblici.

Data :

26 giugno 2026

Categorie:
Comunicati Stampa
Domani a Messina “Movemuni”: torna la sfida urbana sulla mobilità sostenibile
Municipium

Descrizione

Incentivare l’uso dei trasporti pubblici e riscoprire il tessuto urbano attraverso il gioco e la competizione: con questi obiettivi torna “Movemuni”, giunto alla sua terza edizione e organizzato dall’associazione “Crescendo”, che animerà le strade di Messina domani, sabato 27 giugno.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Messina e realizzata in collaborazione con ATM, trasformerà la città in un grande campo da gioco urbano. 

Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 8.15 davanti a Palazzo Zanca, dove alle 9.00 si terrà la cerimonia di inaugurazione che darà ufficialmente il via alle competizioni.
Il cuore dell’evento è una sfida a squadre basata su strategia e mobilità sostenibile. I luoghi delle prove resteranno segreti fino alla partenza: una volta svelati, i partecipanti potranno muoversi esclusivamente con i mezzi pubblici. Gli autobus diventeranno quindi l’unico strumento per raggiungere le diverse tappe dislocate in città, dove le squadre dovranno superare prove di abilità e ingegno per accumulare il maggior punteggio possibile.

“Movemuni” nasce con l’obiettivo di dimostrare come il trasporto pubblico possa rappresentare una risorsa efficiente, sostenibile e anche divertente per vivere Messina in modo più dinamico e consapevole. Al termine delle sfide, la squadra con il punteggio più alto si aggiudicherà i premi messi in palio dagli organizzatori: un voucher TicketOne per il primo classificato, mentre secondo e terzo posto riceveranno servizi e voucher offerti da ATM. Sarà inoltre assegnato il premio CESV al team che avrà dimostrato il miglior spirito di squadra.

L’iniziativa è aperta alla cittadinanza, che è invitata a partecipare o ad assistere alla partenza della terza edizione di “Movemuni”, promossa per valorizzare il territorio e incentivare una nuova cultura della mobilità urbana attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini.

Municipium

Numero progressivo

N. 458 - redatto da g.da

Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2026, 17:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot