Descrizione
Oggi, sabato 8 marzo, alle ore 17, nella sala Caponnetto (ex Ovale) a palazzo Zanca, si terrà la conferenza stampa di presentazione del laboratorio teatrale "La bottega di Shakespeare", evento organizzato dall’associazione culturale “Officine Dagoruk”, in collaborazione con gli Assessorati comunali alle Politiche culturali e alla Pubblica istruzione.
Il laboratorio, gratuito e rivolto agli studenti delle scuole superiori e medie della città, è patrocinato dagli Assessorati alle Politiche culturali e alla Pubblica istruzione, e rappresenta un progetto innovativo volto a creare un ponte tra Scuola e Teatro, avvicinando i giovani alla drammaturgia shakespeariana. Un'esperienza artistica unica che culminerà nella messa in scena dello spettacolo "Il Fantasma di Stratford" presso il Teatro Vittorio Emanuele e il PalaCultura tra marzo e aprile 2025.
Gli studenti, che hanno partecipato al progetto, avranno l'opportunità di esibirsi in tre "camei" durante le repliche dello spettacolo, alternandosi in base all’Istituto scolastico di appartenenza. Questo approccio permetterà loro di restituire l’esperienza acquisita ai propri compagni e insegnanti, sviluppando competenze trasversali e orientative di grande valore per il loro percorso formativo.
Alla conferenza stampa interverranno gli assessori Enzo Caruso e Liana Cannata e il promotore stesso del progetto, l'attore e regista Daniele Gonciaruk, che illustrerà nel dettaglio gli obiettivi e le modalità del laboratorio, rispondendo alle domande della stampa e del pubblico presente.
Questa iniziativa intende rendere vivo e accessibile il patrimonio shakespeariano.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Maltempo a Messina. Passata la tempesta, l'Amministrazione comunale passa alla verifica dei danni subiti
- “Danza e Musica oltre le Barriere”: al Palacultura un messaggio forte di inclusione e solidarietà
- Maltempo, domani sabato 10 gennaio chiuse le ville comunali e i cimiteri cittadini
- Lunedì 12 Messina celebra la Giornata Nazionale del Tricolore 2026
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Concorso “Miglior Presepe”: la VI Municipalità celebra la tradizione nel ricordo di Ivan Pagano
- L'esito del Consiglio comunale di mercoledì 7 gennaio
- Maltempo a Messina, intervento tempestivo a Castanea San Michele – Portella
- Domenica 11 gennaio la Mezza Maratona “Eufemio da Messina”
- Riparte la programmazione di attività nell’ambito del progetto WAY – Welfare Activity for Young: domani conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2025, 12:50