Descrizione
Domenica 29 settembre, dalle ore 11 alle 14, a villa Dante, nell’area adiacente al campetto di calcio si svolgerà l’evento “Sport in progress”, patrocinato dal Comune di Messina, nell’ambito delle iniziative promosse in Città per la Settimana Europea dello Sport, in programma ogni anno dal 23 al 30 settembre. Per questa edizione, l’evento aperto alla cittadinanza, è stato ideato da un gruppo di 40 giovani dello Youth Exchange “Sport in progress”, un progetto nell’ambito del programma Erasmus+, provenienti da Croazia, Macedonia del Nord, Slovacchia, Spagna, Portogallo, e italiani, supportati dalle associazioni, "The Cave”, "Eccellere" e "Astropanda".
La manifestazione è finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dello sport nel contesto della routine quotidiana che proprio durante i sette giorni individuati dall’UE, intende incoraggiare un approccio all’attività fisica, uno dei principali pilastri per garantire alla collettività uno stile di vita sano e attivo nonché il benessere fisico e mentale. Per il sindaco Federico Basile: “Un’iniziativa lodevole, che sposa appieno gli obiettivi che questa Amministrazione sta perseguendo per la volontà e l’impegno a promuovere lo sport in tutte le sue declinazioni, in quanto strumento utile e fondamentale per riunire individui di tutte le generazioni in un senso unico di comunità, costruire resilienza e favorire il benessere degli individui e l’inclusione sociale”. “L’evento siamo certi sarà un momento di condivisione per ribadire l’importanza dell’attività fisica nella nostra quotidianità, non soltanto per migliorare la qualità della vita in termini di prevenzione, ma anche per contribuire al benessere psicologico riducendo il senso di solitudine. Un plauso poi, a questo team di giovani che, attraverso la promozione del progetto ‘Sport in progress’, intendono favorire e implementare l’integrazione interculturale per sviluppare buone pratiche di convivenza tra persone di diversa cultura”, commenta dell’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro.
Il gruppo di giovani contribuirà ad allestire il programma della giornata a villa Dante, attraverso la presentazione delle attività sportive, supportati dalle tre associazioni e dal facilitator Emanuel Caristi. Sulla location dell’evento anche la presidente della Messina Social City Valeria Asquini così si è espressa:“Con immenso piacere abbiamo concesso - di concerto con l’Amministrazione comunale - gli spazi del polmone verde più esteso della città di Messina, per lo svolgimento di una manifestazione sportiva che coinvolge la cittadinaza, dove quotidianamente per la nostra mission aziendale provvediamo alla gestione e alla produzione di servizi sociali per soddisfare il bisogno della collettività e promuovere lo sviluppo sociale, culturale, economico e civile della nostra comunità locale”. “Lo scambio giovanile è stato organizzato - spiegano i volontari dell’associazione “The Cave”- con l’intento di promuovere lo sport come strumento fondamentale per l'educazione alla vita salutare, la diffusione di valori sociali, il potenziamento di competenze e per l'inclusione sociale, oltre a favorire nel corso della Settimana Europea dello Sport la creazione di uno spazio di apprendimento interculturale basato sui metodi non formali e potenziare le competenze relative al mondo dello sport in tutti i suoi aspetti”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, il Sindaco proclama il lutto cittadino per sabato 4 luglio in occasione delle esequie di Giulia Scimone
- Messina al centro delle politiche culturali nazionali: rafforzata la collaborazione con il Ministero della Cultura
- Lo Stretto di Messina torna al centro del Mediterraneo
- Messina tra le città vincitrici del bando nazionale "Città che legge" 2025
- Il Comune di Messina presenta INSPIRE alla III Convention MED sul turismo sostenibile di Barcellona
- Messina, il sindaco Basile riceve il Force Commander dell’Operazione europea IRINI, Contrammiraglio Andrea Bielli
- Il Museo del ’900 di Milano accoglie l’opera “Messina 1908” di Michele Falanga
- Viabilità e modifiche alla circolazione per i concerti di Max Pezzali allo stadio “Franco Scoglio” - 1 e 2 luglio 2026
- Chiusura pomeridiana degli uffici della II Circoscrizione il 2 e il 14 luglio
- Riparte il night bus di ATM: otto date tra luglio e agosto all’insegna della sicurezza stradale
Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2024, 15:22