Descrizione
Messina partecipa attivamente all'esercitazione bilaterale “BARRACUDA 2025”, in corso a Pozzallo, con il contributo del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile. Lo comunica l'assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli. L’esercitazione, organizzata dalla Guardia Costiera Italiana in collaborazione con le Forze Armate Maltesi, coinvolge numerosi enti, tra cui Transport Malta, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Protezione Civile, le Forze di Polizia italiane, i Vigili del Fuoco, ISPRA, EMSA, FRONTEX ed EFCA. L’obiettivo è quello di simulare e testare le capacità operative nelle seguenti aree:
- Ricerca e soccorso in mare
- Tutela ambientale e risposta agli inquinamenti
- Gestione delle emergenze marittime
- Monitoraggio e sorveglianza delle acque
- Sicurezza delle navi e dei porti
In particolare, due volontari del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile di Messina hanno preso parte al corso di formazione “Il contributo del volontariato di protezione civile nella pulizia delle coste inquinate da prodotti petroliferi”. Su impulso del Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Sicilia (DRPC Sicilia), i volontari sono stati inseriti in una squadra di 15 membri provenienti da tutta la Sicilia. Oggi, questa squadra ha partecipato alla simulazione di uno scenario di tutela ambientale e risposta agli inquinamenti sulla spiaggia di Pozzallo. “L’esercitazione ‘BARRACUDA 2025’ rappresenta un'importante opportunità di formazione e collaborazione per i nostri volontari di protezione civile, rafforzando le competenze e l’efficacia delle risposte a situazioni di emergenza, soprattutto in ambito marittimo e ambientale. Un impegno che dimostra la continua attenzione del Comune di Messina nella preparazione e nel supporto alle attività di protezione civile sul territorio”, spiega l’assessore Minutoli.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Seconda edizione kermesse "Forti d'Autunno": posticipata a domenica 30 novembre la visita al FORTE DEI CENTRI – Salice – Cooperativa La Zagara.
- Inaugurato il 39esimo Congresso nazionale della Società Italiana di Nefrologia Pediatrica
- Celebrata la Virgo Fidelis, Patrona dell'Arma dei Carabinieri
- 25 novembre: Messina scende in piazza contro la violenza di genere
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 24 sino a domenica 30 novembre 2025
- Atm ti porta al concerto di Elodie. Tutte le info utili
- Convegno "Prevenzione tumore alla prostata: cosa sapere e cosa fare": domani, dalle ore 10, nel Salone degli Specchi della Città Metropolitana di Messina
- Messina: domani l’iniziativa “Giornata della Feli-città”
- Convegno "Hikikomori" – Un confronto pubblico sul fenomeno del ritiro sociale volontario: mercoledì 26 novembre al Palacultura Antonello
- Il Comune di Messina aderisce alla campagna nazionale “Illumina Novembre” per la sensibilizzazione sul cancro al polmone
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2025, 16:01