“I Giochi che Uniscono”: il 1° aprile al centro polifunzionale E-Si-Sto di villa Dante

Evento esperienziale pensato per avvicinare bambine e bambini, ragazze e ragazzi, al tema della disabilità visive attraverso l’esperienza diretta, il gioco cooperative e la riflessione partecipata.

Data :

28 marzo 2025

“I Giochi che Uniscono”: il 1° aprile al centro polifunzionale E-Si-Sto di villa Dante
Municipium

Descrizione

Messina continua a fare passi in avanti verso l’inclusione con un evento esperienziale gratuito in programma martedì, 1° aprile, dalle ore 10 alle 16, presso il centro polifunzionale E-Si-Sto di villa Dante.

Grazie alla sinergia tra il Comune di Messina, la Messina Social City e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS, l’iniziativa, già programmata in occasione della Giornata Nazionale del Braille, e nell’ambito delle attività promosse dal progetto @includiME, cofinanziato dall’Unione Europea – PN Metro Plus 2021-2027, sarà aperta a scuole, famiglie e cittadini. L’evento nasce con l’obiettivo di promuovere un momento educativo e laboratoriale ad alto contenuto inclusivo, pensato per avvicinare bambine e bambini, ragazze e ragazzi al tema della disabilità visive attraverso l’esperienza diretta, il gioco cooperative e la riflessione partecipata.

Tra le attività previste:

· Introduzione al Braille: storia, struttura e valore del sistema di scrittura tattile ideato da Louis Braille;

· Laboratorio pratico di scrittura e lettura Braille, con l’ausilio di tavolette, punteruoli e testi appositi;

· Percorsi al buio, guidati da operatori esperti per sperimentare l’orientamento in assenza della vista.

I partecipanti inoltre potranno sperimentare diversi giochi progettati per incentivare l’interazione tra tutti, tra cui: tris, domino e dama tattili, carte da gioco (UNO, francesi, piacentine e napoletane) con Braille, album da disegno tattile con piano in gomma, e il gioco dell’oca magnetico e Braille. Il materiale di gioco, fornito dal Comune, resterà a disposizione del centro polifunzionale E-Si-Sto di villa Dante, contribuendo alla sua funzione educativa e di socializzazione.

Municipium

Numero progressivo

N. 276 - redatto da g.da

Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2025, 14:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot