Descrizione
Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Centenario della nascita di Andrea Camilleri, il Comune di Messina e la Città Metropolitana di Messina, in collaborazione con l’Associazione D’Arteventi e l’Associazione Fondo Andrea Camilleri, organizzano l’evento culturale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”, tratto dall’omonima opera del celebre scrittore. L’appuntamento, dedicato agli studenti degli istituti scolastici di secondo grado del territorio metropolitano, si terrà domani, giovedì 27 novembre 2025, alle ore 9.30, presso l'Auditorium del Palacultura “Antonello da Messina”.
All’iniziativa, presente il Sindaco Federico Basile, prenderanno parte per il Comune di Messina Liana Cannata, Assessora alla Pubblica Istruzione; Enzo Caruso, Assessore alla Cultura; per la Città Metropolitana di Messina, il Direttore Generale Giuseppe Campagna, Annamaria Tripodo, Dirigente al Servizio Cultura e Matteo Venuto e Nuccia Di Gennaro, dell’Ufficio Cultura.
Il reading è diretto da Luca Fiorino, con riduzione teatrale a cura di Gabriella Cacia e dello stesso Fiorino. La direzione artistica e il coordinamento del progetto teatrale sono affidati a Daniela Ursino. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’attrice e regista Alessandra Mortelliti, e accompagnato dalle improvvisazioni musicali di Erika La Fauci. In scena La Libera Compagnia del Teatro per Sognare della Casa Circondariale di Messina: Emanuele C., Rachyd B., Gregorio F., Giovanni I., Gaetano R., Lorenzo S.; e le studentesse del progetto Liberi di Essere Liberi: Adriana Malignaggi e Ludovica Salimbeni, con Sofia Casano nel ruolo di Matilda.
L’evento rappresenta un momento di incontro tra cultura, memoria e riscatto sociale, celebrando il lascito letterario di Andrea Camilleri e la forza del teatro come strumento di crescita, partecipazione e inclusione. Il reading teatrale offrirà ai giovani spettatori emozioni e momenti di approfondimento su diverse tematiche, grazie alla straordinaria capacità del Maestro Camilleri di raccontare il Novecento attraverso storie intime, ironiche e profonde, capaci di restituire la complessità di un’epoca e l’umanità dei suoi protagonisti.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, Annalisa in concerto al PalaRescifina il 12 maggio 2026
- Un secolo di vita e memoria: Maria Saccà festeggia i 100 anni con la vicinanza dell’Amministrazione comunale
- Il capolavoro di Cocciante arriva a Messina: Notre Dame de Paris al PalaRescifina dal 22 al 25 ottobre 2026
- Approvato il progetto di riqualificazione dell’area di Via del Carmine nel Villaggio Contesse
- Provvedimenti viabili di venerdì 12 dicembre 2025
- “Movimento Insieme Workshop”: oggi pomeriggio a Palazzo Zanca un laboratorio di solidarietà e consapevolezza
- Il PalaRescifina protagonista della scena nazionale: da sport e musica a teatro con il grande show di Enrico Brignano il 24 marzo
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Consiglio comunale: lunedì 15 e mercoledì 17 dicembre sedute straordinarie
- A Bordonaro torna il rito millenario de “U Pagghiaru”: al via la preparazione dell’edizione 2026
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 10:57