Descrizione
Domenica 3 marzo, torna a Messina, "Strettartme - l'arte racconta la città", l’iniziativa promossa dal Comune di Messina per il tramite degli Assessorati, alle Politiche giovanili e alla Cultura e Turismo e organizzata dall'Officina del Sole.
L’idea - spiegano gli Assessori Liana Cannata ed Enzo Caruso – è quella di raccontare i luoghi più rappresentativi della Città, attraverso estemporanee di arte (disegno, pittura, fotografia, poesia) accompagnate da visite guidate finalizzate alla scoperta di siti cittadini che rappresentano il patrimonio storico, artistico e culturale di Messina”. Nel corso di queste attività i partecipanti all’iniziativa avranno la possibilità di immortalare i loro elaborati in scatti fotografici, video, reel o storie e condividerli sui social, inserendo l'hashtag #STRETTARTME, per far parte così della community al fine di creare un album virtuale rappresentativo di tutti i lavori realizzati dagli artisti partecipanti.
I luoghi protagonisti della tappa di domenica 3 marzo saranno via Cardines e il complesso monumentale delle Quattro Fontane in via I Settembre, la chiesa dei Catalani e piazza Duomo.
Il programma prevede il raduno dei partecipanti alle ore 9, presso la chiesa dei Catalani e proseguimento delle visite lungo via Cardines, Quattro Fontane e arrivo a piazza Duomo, guidate dai professionisti di storia dell’arte Marco Grassi e Daniele Ferrara, membri dell’associazione “Amici del Museo” che racconteranno i miti e la storia legati ai siti. All'appuntamento parteciperanno tra gli altri, lo scrittore dell’occulto Giandomenico Ruta per narrare le leggende di Messina e le sue “Truvature”, e l’attore Leonardo Mercadante curerà invece gli spettacoli itineranti a tema con i siti storici del percorso.
In dettaglio, gli orari e il calendario delle visite, tutte con partenza dalla chiesa dei Catalani, che per l’occasione sarà aperta, dalle 10.30 alle 13, per visite guidate a cura della Nobile Arciconfraternita SS. Annunziata dei Catalani.
* 9.30 -10 - visita storica guidata a cura di Daniele Ferrara;
* 10.30 -11 - leggende e misteri di Messina a cura di Giandomenico Ruta;
* 11.30 -12 - spettacolo teatrale con Leonardo Mercadante;
* 12 – 12.30 - visita storica guidata a cura di Marco Grassi.
Possono partecipare gratuitamente, professionisti e non, di qualsiasi età, e dovranno soltanto portare con sè il materiale occorrente per rappresentare con la forma d’arte a ciascuno più congeniale il luogo che colpisce maggiormente la loro sensibilità.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Lavori in via Camaro: variazione di percorso delle linee 14 e 14 BIS
- Proroga della chiusura del cimitero di Giampilieri-Molino fino alle ore 24.00 del 23 febbraio 2026
- Lunedì 23 a Palazzo Zanca la presentazione del progetto Colapesce
- La Marina Militare, in sinergia con il Comune di Messina, apre la Zona Falcata al pubblico per la valorizzazione dei beni storico-architettonici
- Messina e Reggio Calabria: la storia dei quartieri militari post-terremoto del 1908
- Presentati a Piazza Duomo ventinove bus elettrici: si rafforza l’identità green di ATM
- Consiglio comunale: lunedì 23 febbraio seduta straordinaria
- Provvedimenti viabili di venerdì 20 febbraio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 23 sino a domenica 1 marzo 2026
- Villa Mazzini riapre parzialmente al pubblico
Ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2024, 13:55