Descrizione
In occasione del 36° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Comune di Messina aderisce all’iniziativa “Go Blue”, promossa sul territorio cittadino dal Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF. Per celebrare questa importante ricorrenza, Palazzo Zanca sarà illuminato di blu nella giornata di domani, giovedì 20 novembre, richiamando simbolicamente l’attenzione della cittadinanza sull’importanza di garantire i diritti di tutti i bambini, le bambine e gli adolescenti.
"Illuminare Palazzo Zanca di blu rappresenta un gesto simbolico ma potente: è un invito a tutta la cittadinanza a riflettere sui diritti dei bambini e degli adolescenti, e sull’importanza del ruolo delle istituzioni nel promuovere e proteggere questi diritti fondamentali. Messina conferma così il proprio impegno a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, valori su cui costruire una comunità più giusta e inclusiva", dichiara il Sindaco Federico Basile.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della collaborazione tra ANCI e il Comitato Italiano per l’UNICEF, rinnovata recentemente con la firma del nuovo Protocollo d’intesa, con l’obiettivo di promuovere sul territorio i principi sanciti dalla Convenzione ONU, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo. La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata il 20 novembre 1989, sancisce i diritti fondamentali di tutti i bambini e le bambine, tra cui il diritto alla vita, alla salute, all’istruzione, alla protezione da ogni forma di violenza e sfruttamento, e alla partecipazione nella vita sociale e culturale. Questa giornata rappresenta quindi un momento per riflettere sul rispetto e la promozione di tali diritti, ricordando l’impegno di ciascuno, istituzioni e cittadini, nella costruzione di una società più equa e attenta alle esigenze dei più giovani.
L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare idealmente a questa iniziativa, condividendo l’attenzione verso i diritti dei più giovani e il rispetto dei principi della Convenzione ONU.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Lavori di riqualificazione dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche: i provvedimenti viari in un tratto di via Romagnosi
- Messina Works: la città costruisce il futuro del lavoro
- Messina, affidati i lavori di messa in sicurezza del muro della ex scuola “Carlo Meo”
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 9 sino a domenica 15 febbraio 2026
- Rilascio tessere elettorali e carte d’identità in occasione del Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026
- Il Comune di Messina avvia la ricerca di collezioni storico-artistiche e militari per il Forte Gonzaga
- Ciclone Harry, al via oggi le ispezioni per la verifica dei danni nell’area sud di Messina
- La Giunta comunale approva due atti di indirizzo per nuove aree di emergenza di Protezione civile
- IV Municipalità: da lunedì 9 febbraio attivato l'Ufficio Rilascio Carta d'Identità Elettronica
- Scuola Giuseppe Catalfamo: consegnati i lavori per la nuova mensa al plesso S. Annibale
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 11:52