Descrizione
Anche quest’anno Messina celebra la Giornata Internazionale dei Giovani (Youth Day), istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale dell’ONU per promuovere e integrare le voci, le azioni e le iniziative del mondo giovanile in programma domani, sabato 12 agosto. Il Claim dell’edizione 2023 recita “Competenze verdi per i giovani: verso un mondo sostenibile”, laddove per “Competenze Verdi”- meglio note come green skills - si identificano, come da definizione dell’ONU, “il complesso di conoscenze, abilità, valori ed atteggiamenti necessari per coltivare e sostenere una società efficiente e sostenibile nell'uso delle risorse”.
Il Comune di Messina, attraverso l’Assessorato alle Politiche giovanili e grazie al Protocollo Messina 2030 - Green Events, in sinergia con le Società Partecipate AMAM, ATM, MSBC, e MSC, ribadisce il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale alla crescita personale e professionale delle giovani generazioni, soprattutto per mezzo della diffusione di una cultura sostenibile.
In occasione della Giornata, l’Assessorato ha promosso la realizzazione e la pubblicazione di video e podcast informativi e formativi, focalizzati sulle c.d. Green Skills, per mezzo dei quali Michele Dotti - EducAttore impegnato sui temi della mondialità, intercultura, diritti umani, pace, ambiente e sostenibilità – illustra il significato di queste competenze e come sia possibile acquisirle, nonché l’impatto positivo che le stesse avranno nella società.
“Video e podcast con l’EducAttore Michele Dotti per catturare - evidenzia l’assessora Liana Cannata - l’attenzione dei giovani e raggiungere il più ampio numero di pubblico possibile, soprattutto in una Giornata internazionale che coincide con la pausa estiva. È questo l’obiettivo specifico dell’iniziativa, promuovere una comunicazione al fine di stimolare interesse e curiosità attorno a queste Skills interdisciplinari e spendibili sia nel mondo del lavoro che nella vita quotidiana del presente e del future”, conclude la Cannata.
Il materiale video realizzato sarà pubblicato su tutti i canali social del Comune di Messina e sul portale Giovani YoungMe il Portale Giovani del Comune di Messina.
Questi i link di riferimento
Infine, per l’occasione, la facciata del Palazzo Municipale verrà illuminata di verde, il colore dello scheme theme di quest’anno, iniziativa utile a richiamare l’attenzione dei passanti sul tema.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- La Giunta Basile rinnova il Protocollo con la Banca del Tempo-Zancle Solidale: continuità triennale e nuova apertura alle scuole
- Consiglio comunale: mercoledì 29 ottobre seduta ordinaria
- Affidamento in concessione per anni 99 di strutture sepolcrali abbandonate mediante asta pubblica
- Provvedimenti viabili di lunedì 27 ottobre
- Nuove aree di parcheggio a San Saba e Rodia: la Patrimonio Messina S.p.A. cerca terreni, come presentare la proposta
- "Find Me": Messina lancia il fumetto che riscopre l’identità della città e crea inclusione
- Domani a "Esserci Festival" tavola rotonda su "Radici e scelte di futuro Istituzioni e Terzo settore in dialogo"
- Donata alla Galleria d’Arte Moderna del PalaCultura Antonello un'opera in bronzo raffigurante il ritratto del M° Bonfiglio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 27 ottobre sino a domenica 2 novembre 2025
- Provvedimenti viari per interventi di scerbatura, potatura e spazzamento da lunedì 27 sino a venerdì 31 ottobre
Ultimo aggiornamento: 11 agosto 2023, 16:15