Descrizione
Si celebra anche a Messina, venerdì 10 gennaio, il 228esimo anniversario dalla Proclamazione del Primo Tricolore d’Italia. L'evento è promosso dal Comune di Messina d’intesa con le Associazioni di Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Messina e la Brigata Meccanizzata Aosta.
La manifestazione avrà inizio alle ore 9.30, con la cerimonia inaugurale in programma a piazza Unione Europea, cui prenderanno parte autorità civili, militari, religiose, rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, e studenti degli istituti scolastici cittadini, dove si terrà lo srotolamento del Tricolore, a cura dei Vigili del Fuoco, sulle note dell’inno di Mameli intonato dalla banda musicale della Brigata Meccanizzata Aosta, diretta dal 1° lgt Fedele De Caro. La cerimonia proseguirà nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, con i saluti istituzionali della Prefetta di Messina Cosima Di Stani e del sindaco Federico Basile; cui seguiranno saluti, del professore Leon Zingales dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Messina, del presidente della sezione di Messina dell’UIR (Unione Insigniti della Repubblica) cav. Pietro Bongiovanni, del presidente nazionale A. N. I. O. M. R. I. D (Associazione Nazionale Insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati) cav. ufficiale Francesco Salvatore Frazzetta, e del presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al valor militare – Federazione Provinciale di Messina prof. Biagio Ricciardi. Il programma dei lavori, moderati dal cav. Omri Silvana Paratore vicepresidente nazionale A.N.I.O.M.R.I.D., prevede gli interventi del prof. Luigi D’Andrea dell’Università degli studi di Messina su “Il Tricolore simbolo dell’Unità Nazionale” e del Ten. Col. Domenico Oppedisano Capo ufficio operazioni, addestramento ed informazioni del 5°Rgt Fanteria Aosta sul tema “Patria e Nazione per un nuovo Risorgimento Italiano”.
L’ingresso alla cerimonia è libero.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovi orari di apertura per la Biblioteca Comunale e Archivio Storico
- Messina, ordinanza antincendi 2026: al via “Difendiamo i Peloritani – siamo tutti sentinelle!”
- Elezioni amministrative 2026: disponibilità per la nomina a Presidente di seggio elettorale
- “Difendiamo i Peloritani”: mercoledì 29 a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa e delle misure di prevenzione 2026
- Il 28 aprile al Palacultura un viaggio dalle origini greche della città fino all’età moderna attraverso i conii della Zecca di Messina
- Elezioni amministrative 2026: domande per scrutatori dal 30 aprile al 5 maggio 2026
- Incontro a Palazzo Zanca tra il Commissario Straordinario e le Organizzazioni sindacali
- HOME PocMe IV3.1.f: concluse le due giornate dedicate all’abitare e avviato l'iter per il secondo scorrimento
- Messina, elezioni amministrative 2026: da domani la presentazione delle liste
- Messina, 88 nuovi agenti della Polizia Municipale prestano la promessa solenne
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2025, 14:13