Descrizione
La sosta in città, gestita da ATM, si arricchisce del sistema di pagamento tramite parcometri. Stamattina, davanti la sede del Rettorato, è stato inaugurato il primo dei 45 parcometri che nel corso delle prossime settimane verranno installati nel centro città e nei parcheggi di interscambio dello Zir e dell’Annunziata. L’evento si è svolto alla presenza del vicesindaco Salvatore Mondello e della presidente di ATM Carla Grillo. Le macchinette, alimentate da pannelli fotovoltaici, saranno attive h24 e daranno agli utenti anche la possibilità di acquistare i biglietti e rinnovare gli abbonamenti per il Tpl.
"Dal 2018 siamo impegnati a progettare e realizzare un sistema di mobilità integrato, efficiente e al passo coi tempi. Il nostro obiettivo è creare tutte le condizioni per incentivare sempre di più l’utilizzo del trasporto pubblico e la mobilità dolce, ma certamente non criminalizziamo, come qualcuno vorrebbe far credere, chi usa l’auto privata. E questo ulteriore servizio erogato tramite i parcometri installati in aree cruciali della città ne è un chiaro esempio”, afferma il vicesindaco Mondello.
"Finalmente anche Messina si è dotata dei parcometri, che renderanno il pagamento della sosta molto più comodo per chi dovrà parcheggiare l’auto e si integreranno con il sistema di smart parking. Il funzionamento di queste macchinette multifunzione è molto semplice e intuitivo e agevolerà soprattutto chi, non essendo molto avvezzo con la tecnologia, non riusciva ad utilizzare l’app di ATM o le altre app collegate per pagare il parcheggio. Il pagamento potrà avvenire sia con monete che con carta di credito. La sostenibilità è un’altra caratteristica fondamentale dei nostri parcometri, tutti alimentati da energia solare”, dichiara con orgoglio la presidente di Atm Grillo.
I parcometri saranno così dislocati: uno sul viale San Martino; due in via Tommaso Cannizzaro, di cui uno davanti al Rettorato, l’altro all’incrocio con via Centonze; uno in via Del Vespro; uno in via San Filippo Bianchi; uno in via Consolato del Mare, nei pressi di Piazza Unione Europea; uno in via Gasparro, incrocio via Cavalieri della Stella; uno in Piazza del Popolo; sei lungo la via Dei Mille; cinque lungo la via Risorgimento; quattro lungo la via Centonze; quattro lungo la via Giordano Bruno; quattro lungo la via Ghibellina; uno in via Cesare Battisti; cinque in via Ugo Bassi; cinque in via Natoli; uno nel parcheggio di interscambio allo Zir; uno nel parcheggio di interscambio che si trova accanto al capolinea del Tram “Museo”; e uno nel parcheggio di interscambio Annunziata Ovest.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Piazza Fazio rinasce: inaugurato lo “Spazio Pubblico Resiliente”
- Il nuovo volto del viale San Martino: completati i lavori nel tratto Piazza Cairoli - via Maddalena
- Progetto “Fertility”: Lunedì 11 conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- Concerto dei The Kolors a Capo Peloro: area riservata per persone con disabilità motoria
- “Aspettando la Vara 2025”: gli appuntamenti di domani celebrativi della XVII edizione di Messina in Festa sul Mare – Rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina
- Tra storia e immagini: mostra filatelica e workshop fotografico per “Aspettando la Vara 2025”
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Provvedimenti viabili di venerdì 8 agosto
- 8 AGOSTO: Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo
- Il Comandante della nave Palinuro in visita di cortesia a Palazzo Zanca
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 12:52