Descrizione
Si è svolto presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Palazzo Weigert l’incontro dedicato alle opportunità offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), promosso dall’associazione The Cave e rivolto ai giovani interessati a esperienze di volontariato e mobilità internazionale. All’incontro ha preso parte l’Assessore al Turismo Enzo Caruso, che dal 2020 ha promosso l’attivazione dell’Erasmus+ Point, nell’ambito della convenzione tra il Comune di Messina e l’associazione Enjoy Sicily.
Sono intervenute le volontarie attualmente ospitate a Messina nell’ambito dei progetti ESC gestiti da Enjoy Sicily: Mariana, proveniente dalla Bolivia, Filipa dal Portogallo ed Elsa dalla Finlandia, che hanno raccontato la propria esperienza sul territorio, descrivendo le attività svolte e il contributo offerto alla comunità locale.
Nel corso dell’iniziativa, a cui hanno partecipato venti giovani messinesi dell’Associazione “The Cave”, sono state illustrate le possibilità messe a disposizione dall’Unione Europea attraverso i progetti di volontariato individuale e di gruppo, con approfondimenti sui requisiti di partecipazione e sulle modalità di candidatura. Lo sportello, collocato presso l’Info Point di Palazzo Weigert, fornisce orientamento sui programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, oltre a supporto ai giovani interessati a esperienze di mobilità, formazione e volontariato all’estero. Negli ultimi anni, l’Erasmus+ Point ha assunto anche una funzione strategica nella valorizzazione turistica della città: la presenza di volontari e giovani provenienti da diversi Paesi europei ha contribuito a promuovere Messina all’estero, rafforzandone la visibilità e la dimensione internazionale.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Erasmus+ Point presso l’Infopoint turistico di Palazzo Weigert negli orari di apertura al pubblico.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Disservizi alla rete Internet: domani interventi di ripristino e ammodernamento
- FIPAV Cup Men Elite 2026: il sindaco Basile accoglie gli Azzurri a Messina
- Emergenza caldo a Messina: il Comune invita alla massima prudenza
- Presentata MessinaCon 2026: a Villa Dante tre giorni tra fumetto, gaming, cosplay e cultura pop
- MessinaCon 2026, domani a Palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione
- Allerta arancione per rischio incendi: attivate le associazioni di volontariato di Protezione Civile
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox, Scout e Guardium
- Agrobiodiversità e turismo: il 24 agosto a Torre Faro un tavolo di confronto con produttori e operatori del territorio
- Allerta per giocattolo contenente sabbia contaminata da amianto: il Comune di Messina informa la cittadinanza
- Prima infanzia, il Comune di Messina amplia l’offerta dei servizi: al via la manifestazione di interesse per i servizi educativi privati
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 13:12