Descrizione
Si è svolto oggi a Zafferia un incontro con la cittadinanza nell’ambito delle attività di formazione e sensibilizzazione previste dal Piano Comunale di Emergenza. Presenti l’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, l’ingegnere Antonio Rizzo, gli esperti di Protezione Civile e i rappresentanti del volontariato del Gruppo Comunale Funzione 3, che hanno illustrato i rischi connessi al dissesto idrogeologico e il funzionamento del sistema di allerta con le sirene.
L’evento odierno rientrava nel ciclo di incontri già avviato nei mesi scorsi, con tappe nella zona nord della città, ma, in considerazione della recente alluvione, si è deciso di dare priorità a Zafferia, rafforzando la divulgazione delle informazioni e delle misure di prevenzione.
Durante l’incontro sono stati distribuiti materiali informativi, tra cui dépliant con le norme comportamentali e il funzionamento delle sirene di allerta. È stata inoltre condivisa con i cittadini la strategia in corso per individuare aree sicure dove poter posizionare le vetture, evitando la sosta nei torrenti.
"Abbiamo spiegato che è in corso un progetto presso il commissario di Governo, in sinergia con la Regione e con il sindaco Federico Basile, con un prossimo incontro già programmato per valutarne gli aspetti tecnici. L’obiettivo è quello di rafforzare le misure di mitigazione del rischio e migliorare la sicurezza del territorio", ha dichiarato Minutoli.
Proseguono intanto gli interventi operativi: le ruspe sono costantemente in azione nel torrente per abbassarne il livello e aumentare la sicurezza dell’area. Nel corso della giornata, il volontariato ha garantito un presidio continuo sul territorio, che proseguirà anche nelle prossime ore.
Per domani è prevista una nuova allerta meteo, motivo per cui la Protezione Civile comunale sarà nuovamente sul campo per il monitoraggio del territorio.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Domani la presentazione della Open Sicily Cup - Trofeo Rodelli a Palazzo Zanca
- Al cinema Lux di Messina torna "Il Cineclub dei Piccoli" in programma dal 12 al 14 dicembre
- Gigi D’Alessio raddoppia a Messina: aggiunta la nuova data del 25 aprile 2026 al PalaRescifina
- I soci della “Tazzina della Legalità” in visita a Palazzo Zanca
- Inaugurazione della Mostra "Natale… nel Museo dello Stretto": domani a Palazzo Weigert
- Accensione delle Ville rinviata al 9 dicembre a causa delle avverse condizioni meteorologiche
- Fertility: avvio delle 530 Borse d’Inclusione Sociale e nuovo passo nel percorso di welfare di comunità della città di Messina
- Domani al Palacultura al via le 530 Borse d’Inclusione Sociale di Fertility, promosse dall’Amministrazione Comunale e Messina Social City
- Nuova luce per Messina: al via il piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica nelle IV, V e VI Municipalità
- Messina, dall’8 dicembre si accende il Natale con l’albero nell’atrio di Palazzo Zanca. Una città in festa tra luci, tradizioni e spettacoli
Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2025, 20:04