Descrizione
Si svolgerà lunedì 30 settembre, alle ore 10.30, nella sala Ovale “Antonino Caponnetto” di palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione di una iniziativa benefica a favore della popolazione del Burundi, patrocinata dal Comune di Messina e promossa da CittadinanzAttiva Sicilia onlus Messina. All’incontro, presente l’assessora alle Politiche sociali Alessandra Calafiore, prenderanno parte il coordinatore territoriale Giuseppe Previti con rappresentanti del movimento CittadinanzAttiva di Messina e Stefano Cirillo presidente dell'associazione “Aiutiamo il Burundi”.
Alla luce dei risultati positivi della raccolta benefica effettuata nel 2022 per il Madagascar che, grazie alla collaborazione di diverse associazioni sono stati inviati nella diocesi di Moramanga, retta del vescovo Mons. Rosario Vella, 282 occhiali, 54 cellulari e due tablet, è stata riproposta l’iniziativa solidale a favore per questa edizione 2024 della popolazione del Burundi, per il tramite e il supporto dell’Associazione “Aiutiamo il Burundi” che da anni con i propri volontari opera direttamente nel territorio dello Stato africano, uno dei paesi con l’indice di sviluppo più basso del pianeta, offrendo assistenza sanitaria e ai minori ricoverati in orfanotrofi. L’invito a donare è rivolto a tutti i messinesi e non. La raccolta prenderà il via il 1° ottobre e si concluderà il 30 novembre prossimo.
L’iniziativa pro Burundi vede il coinvolgimento di diciannove organismi, un incremento rispetto alla scorsa edizione quali, Cittadinanzattiva A.T. An.Tu.Do Messina e sede regionale; Anolf Cisl; Cesv Messina; Kiwanis Antonello da Messina; Gli Invisibili; Francescani di Strada; Associazione Europa Mediterraneo; Lega Antidroga; CGIL; Legambiente dei Peloritani; Comitato Civico Messina Città Dimenticata; Ufficio Migrantes Diocesi di Messina; Fondazione di partecipazione Antonello da Messina; ACCIR Associazione Cattolica Culturale Italiana Radioperatori; Centro di Formazione Culturale/Politico Alcide De Gasperi; ANIOMRID Associazione Nazionale Insigniti dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati; ANAI Associazione Nazionale Avvocati Italiani sez. di Messina; TDICE Tutela dei Diritti Imprese e Cittadini Europei; Kiwanis Internationale Distretto Italia; San Marino Divisione 1; oltre all’ottica Gareffa che, come l’edizione precedente, si è offerta per graduare gli occhiali gratuitamente per essere già pronti da distribuire a cura degli oculisti/ottici del Burundi; e anche la piccola ditta MD Service offrirà il proprio supporto - come già dato nel 2022 - per la “pulizia” dei cellulari e tablet. I lavori della conferenza stampa saranno moderati da Silvana Paratore, legale esperta di politiche sociali.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Crollo della palazzina a Pistunina, annullate le iniziative pubbliche in programma domani 31 luglio
- Messina. Pistunina, il sindaco Basile attiva il COC dopo il crollo della palazzina
- Tari 2026, il sindaco Basile: "Non possiamo accettare che Messina paghi il prezzo delle carenze della Regione e i sacrifici dei cittadini siano mortificati"
- Torna domenica 2 agosto la “Historica Caccia al Pescespada” nel Lago Grande di Ganzirri
- Aggressione a un autista ATM, il sindaco Basile: “Il terzo grave episodio in pochi giorni. Domani chiederò al Prefetto e al Questore di esaminare la vicenda”
- ACR Messina, la nota degli assessori Finocchiaro e Vadalà
- Messina. Discarica abusiva a Santa Lucia sopra Contesse: area sequestrata e responsabile denunciato
- Messina capofila nazionale di “Notte libera tuttə”: al via la rete per una città più sicura, accessibile e inclusiva
- La Giunta comunale approva nuove delibere e proroga i termini per le agevolazioni TARI 2026
- Al via la XVIII Rievocazione Storica dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria: definito il piano operativo del Corteo Navale
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2024, 14:06