Descrizione
La Giunta comunale di Messina, nel corso della seduta di ieri 2 dicembre 2025, ha approvato due importanti Documenti di Indirizzo alla Progettazione (DIP) relativi a interventi di efficientamento energetico e ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione in diverse aree della città.
Il primo intervento, approvato con deliberazione di Giunta n. 899 del 02/12/2025, riguarda la cabina n. 1001 a servizio del viale San Martino, nel tratto compreso tra viale Europa e via Lucania. La delibera dà avvio alla progettazione dei lavori di efficientamento energetico, ammodernamento ed integrazione dell’impianto di pubblica illuminazione della cabina n. 1001. Il progetto, del valore complessivo di 158.000 euro, prevede: la sostituzione e l’integrazione dei corpi illuminanti sospesi in mezzeria mediante 23 nuovi elementi; l’installazione di pali ottagonali ad elevata resistenza per garantire maggiore stabilità del sistema; il rinnovamento dei lampioni da arredo urbano lungo i marciapiedi; il miglioramento della sicurezza viaria e pedonale; interventi orientati all’efficientamento energetico e alla riduzione delle emissioni climalteranti, in coerenza con gli indirizzi del PAES e del PAESC.
Il secondo, esitato con deliberazione n. 89/2025, l’Amministrazione ha approvato il DIP relativo ai lavori di efficientamento energetico, ammodernamento ed integrazione degli impianti di pubblica illuminazione delle cabine n. 122A, 142 e 185, che interessano le zone di Fondo Pugliatti, Fondo Martinez e Contrada Bisconte. Il progetto, del valore complessivo di 75.400 euro, prevede la sostituzione media di 45 corpi illuminanti per ciascun quartiere, con apparecchiature di nuova generazione, a maggiore efficienza, migliore resa illuminotecnica e più lunga durata.
“Con questi due interventi, che saranno appaltati entro la fine dell'anno, - dichiara l’Assessore alla Pianificazione ed Efficientamento delle Risorse Energetiche Francesco Caminiti - proseguiamo il percorso di riqualificazione della pubblica illuminazione in tutta la città, incrementando sicurezza, qualità urbana e sostenibilità ambientale. L’obiettivo dell’Amministrazione è migliorare in modo significativo il livello di illuminazione delle nostre strade e dei percorsi pedonali, riducendo al contempo i consumi energetici e le emissioni di CO₂. Si tratta di opere che rispondono alle reali esigenze dei quartieri e che permetteranno di restituire ai cittadini impianti più moderni, affidabili e capaci di assicurare standard adeguati alla mobilità e alla vivibilità urbana”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso Pubblico per centri estivi 2026: pubblicato il bando per progetti educativi e ricreativi per minori 3-17 anni
- Controlli intensificati della Polizia Municipale nella movida: tre locali fuori norma, capienze superate e sanzioni
- Elezioni amministrative 2026: effettuato il sorteggio pubblico degli scrutatori per i seggi del Comune di Messina
- Messina investe negli spazi pubblici: al via la riqualificazione di Piazza XX Settembre
- Doppio concerto di Annalisa a Messina: modifiche alla viabilità e parcheggi al PalaRescifina
- Pubblicato l’Avviso pubblico “YOUNGME LAB”: il Comune di Messina apre ai giovani under 35 la gestione di uno spazio innovativo al Palacultura
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Elezioni Amministrative 2026 - Messina: il 12 maggio la nomina degli scrutatori
- Messina, al via la riqualificazione dell’ambito di Santa Margherita: oltre 3,5 milioni di euro per uno spazio pubblico accessibile, moderno e inclusivo
- Progetto HOME POC ME IV3.1.f: completato il secondo scorrimento delle graduatorie
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 13:27