Descrizione
In prossimità della giornata commemorativa del 117° Anniversario del Terremoto, nello spazio recentemente intitolato alle vittime del sisma più catastrofico della storia europea, è stata allestita la mostra iconografica "28 Dicembre 1908. Il più grande Terremoto della storia europea. La Terra trema sullo Stretto",che documenta fatti e avvenimenti legati ai tragici giorni che seguirono a quei fatidici 32 secondi che cancellarono la storia di Messina.
L’apparato documentale, curato dall’Assessorato alle Politiche Culturali, d’intesa con il Sindaco Federico Basile, attinge alle fonti ufficiali, storiche e scientifiche, presentando un ricco impianto iconografico e testuale, distribuito su sette pannellature e afferente ai seguenti temi: 1. IL FENOMENO FISICO, 2. LE MACERIE, 3. LA VITTIME, 4. I PRIMI SOCCORSI, 5. GLI ANGELI DELLA CARITÀ (Don Orione, la Regina Elena e padre Annibale), 6. GLI AIUTI INTERNAZIONALI, 7. LA STAMPA ITALIANA ED ESTERA.
Domenica 28 dicembre 2025, alle ore 11.30, alla presenza della cittadinanza e delle Autorità Civili, Religiose e Militari, nello spazio dedicato dietro il Campanile del Duomo, si svolgerà la Cerimonia Commemorativa istituzionale, istituita dal Sindaco e dalla Giunta, in ricordo delle vittime, degli orfani e dei superstiti che non fecero più ritorno a Messina.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Elezioni amministrative 2026: disponibilità per la nomina a Presidente di seggio elettorale
- Nuovo sistema intelligente per la sicurezza urbana a Messina
- Avvio del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) e del percorso partecipativo “PartecipaME”
- Dipartimento Servizi alla Persona: orari di ricevimento al pubblico
- Messina: si conclude “NEETworkME - Storie di Successo”, nasce una rete stabile di opportunità per i giovani del territorio
- Consiglio Comunale di Messina: domani seduta ordinaria
- Avviso pubblico - Contributo affitti 2026
- Il Maggio dei Libri 2026”: il programma delle iniziative a Messina
- Piano viabilità per i concerti di Renato Zero al PalaRescifina
- Pagamento compensi ai componenti dei seggi elettorali per il Referendum del 22 e 23 marzo 2026
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2025, 13:29