Descrizione
Grazie ai 356 contratti stipulati in questi giorni dalla MSC, l’Azienda potrà garantire e incrementare i servizi di supporto e assistenza a 776 studenti con disabilità che frequentano gli Istituti Comprensivi cittadini.
Il servizio di assistenza scolastica agli alunni con disabilità, erogato dall’Azienda, si rivolge ai minori inseriti nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria di primo e secondo grado di tutto il territorio cittadino, offrendo assistenza sia in ambito scolastico che extrascolastico ai minori e alle loro famiglie, attraverso il coinvolgimento di figure professionali specializzate quali assistenti sociali, pedagogiste, psicologi, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, assistenti socio educativi, educatori professionali e assistenti igienico personali.
Inoltre ripartirà anche il servizio di trasporto scolastico che vanta un parco mezzi di oltre 39 tra auto e bus, che permettono a 1.286 studenti di raggiungere i propri plessi scolastici.
Al fine di rispondere in maniera tempestiva ed efficace alle richieste degli Istituti, ampliando quindi il numero di beneficiari del servizio, l’Azienda ha acquistato ulteriori 3 scuolabus che saranno immatricolati nei prossimi giorni.
“Il servizio di assistenza agli alunni con disabilità è un servizio al quale l’Amministrazione comunale ha sempre dato massima cura e attenzione, promuovendo azioni che garantissero risposte concrete alle famiglie“, così il sindaco Federico Basile, che si dichiara soddisfatto del lavoro finora svolto. “L’assistenza agli alunni con disabilità è priorità della nostra azienda speciale. "Grazie all’impegno costante dei nostri operatori sono centinaia le famiglie che beneficiano di figure professionali che si occupano di facilitare l’apprendimento e l’autonomia nella vita quotidiana e nella comunicazione, garantendo così il diritto allo studio e all’inclusione sociale. Insieme, possiamo garantire un ambiente che favorisca la crescita, il benessere e lo sviluppo dei nostri ragazzi", queste le dichiarazioni della presidente Valeria Asquini che con 184 proroghe e 365 contratti assicura piena collaborazione e augura a tutti una buona ripresa delle attività scolastiche.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata Mondiale AIDS: il Comune di Messina promuove un incontro di sensibilizzazione per i giovani – “Noi siamo le nostre scelte” Messina, 1 dicembre 2025
- METRO PLUS: Messina Protagonista al Comitato di Sorveglianza di Palermo
- Provvedimenti viabili di venerdì 28 novembre
- Recupero dei tumuli abbandonati al Gran Camposanto: pubblicato l’avviso per la revoca delle concessioni
- Lo Stretto di Messina candidato al Premio Nazionale del Paesaggio 2026 promosso dal Ministero della Cultura
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 1 dicembre sino a domenica 7 dicembre 2025
- Lunedì 1 dicembre la presentazione del volume "ACTA DIUTURNA", cronistoria della guerra vissuta a Messina
- Stamani a "Buongiorno Regione" del TG3 un focus su Forte Gonzaga e sulla Chiesa di San Giovanni di Malta
- Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: il 3 dicembre evento di sensibilizzazione a Messina
- Messina chiude la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con un evento coinvolgente per gli studenti
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2024, 10:22