Descrizione
Domani, martedì 22 ottobre, alle ore 10, nella sala Ovale di palazzo Zanca, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Luogo del Cuore Fai “Convento di Santa Maria di Gesù Superiore”. All’incontro, presente l’assessore alla Cultura Enzo Caruso, parteciperanno il responsabile provinciale del FAI Nico Pandolfino, e il coordinatore del Comitato “Amici di Antonello” Giuseppe Previti. L’appuntamento sarà occasione per illustrare la storia del Convento e spiegare le ragioni dell’importanza di votare e fare votare il sito in oggetto.
Il Convento, nelle cui viscere giace la sepoltura di Antonello, assume una valenza straordinaria nell’ottica di collegarlo al brand che si vuole fare assumere alla città di Messina. Il “vissuto” di quell’area millenaria, rappresenta uno storytelling eccezionale che suscita ancora oggi emozioni ed interesse nei numerosi visitatori. Il Convento nato nel 1166 rappresenta il primo convento dei carmelitani sorto in Europa ed il primo dei frati minori osservanti realizzato in Sicilia. Tra gli altri vi è sepolto anche il papà di Sant’Annibale, Cavalier Francesco Di Francia deceduto il 23 ottobre del 1852, all’età di 32 anni. L’iniziativa sarà moderata da Silvana Paratore, legale esperta di politiche sociali.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Demolizione ex Silos, modifiche temporanee ai percorsi di alcune linee ATM
- Democrazia Partecipata 2026, sei progetti al voto: c’è tempo fino al 15 novembre per scegliere quello da realizzare
- “Quando l’emergenza diventa MAXI”: a Messina istituzioni ed esperti a confronto sulla gestione delle maxiemergenze
- Il Gemello Digitale Urbano di Messina premiato all'Internet Governance Forum Italia 2026: il Comune tra le quattro best practice nazionali
- Il 2 novembre la Santa Messa al Cimitero Monumentale di Messina
- Carta “Dedicata a Te” 2026, il Comune di Messina pubblica gli elenchi definitivi dei beneficiari
- Messina, “Aiutiamo il Ghana”: la solidarietà diventa impegno concreto. Presentata a Palazzo Zanca la nuova campagna umanitaria
- Gigi D’Alessio torna a Messina il 19 giugno 2027: nuovo appuntamento allo stadio Franco Scoglio
- “Truffe stop”, conclusa la prima fase della campagna nelle scuole
- AlertME, Messina rafforza la gestione delle emergenze con un sistema digitale integrato
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2024, 17:42