Descrizione
Domani, martedì 22 ottobre, alle ore 10, nella sala Ovale di palazzo Zanca, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Luogo del Cuore Fai “Convento di Santa Maria di Gesù Superiore”. All’incontro, presente l’assessore alla Cultura Enzo Caruso, parteciperanno il responsabile provinciale del FAI Nico Pandolfino, e il coordinatore del Comitato “Amici di Antonello” Giuseppe Previti. L’appuntamento sarà occasione per illustrare la storia del Convento e spiegare le ragioni dell’importanza di votare e fare votare il sito in oggetto.
Il Convento, nelle cui viscere giace la sepoltura di Antonello, assume una valenza straordinaria nell’ottica di collegarlo al brand che si vuole fare assumere alla città di Messina. Il “vissuto” di quell’area millenaria, rappresenta uno storytelling eccezionale che suscita ancora oggi emozioni ed interesse nei numerosi visitatori. Il Convento nato nel 1166 rappresenta il primo convento dei carmelitani sorto in Europa ed il primo dei frati minori osservanti realizzato in Sicilia. Tra gli altri vi è sepolto anche il papà di Sant’Annibale, Cavalier Francesco Di Francia deceduto il 23 ottobre del 1852, all’età di 32 anni. L’iniziativa sarà moderata da Silvana Paratore, legale esperta di politiche sociali.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Chiusura della rampa di ingresso dello svincolo di Tremestieri
- A Messina contributi a fondo perduto per cooperative, imprese sociali, ETS e workers buyout
- YoungME, mercoledì 23 la firma delle Borse lavoro: appuntamento a palazzo Zanca
- Successo per la terza edizione di "Navigando con Io Non Rischio" nello Stretto di Messina
- Messina, nuova settimana di controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Messina RISK SIS.MA 2026”, parte dalla scuola il percorso verso la XV edizione
- Forte temporale sull’area dei Peloritani, precipitazioni intense su diverse zone della città
- Palazzo Zanca illuminato di verde per la Giornata nazionale sulla SLA e la Settimana mondiale delle malattie mitocondriali
- Messina, Regata Zonale Classe ILCA, provvedimenti viabili in via Consolare Pompea
- Stagione calcistica 2026/2027, stadio "Franco Scoglio": provvedimenti per viabilità e sicurezza durante le partite dell'ACR Messina 1900
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2024, 17:42