Descrizione
A seguito del perdurare del maltempo, delle forti raffiche di vento, delle mareggiate lungo le coste e delle precipitazioni intense, che comportano rischi concreti per la sicurezza dei cittadini, la viabilità e le attività all’aperto, il Sindaco Federico Basile con ordinanza n. 11 del 19.01.2026 ha disposto la proroga della chiusura per la giornata di martedì 20 gennaio 2026 di:
- tutti gli istituti scolastici pubblici, privati e parificati di ogni ordine e grado, inclusi asili nido e scuole dell’infanzia;
- tutte le strutture educative e assistenziali, sia a gestione diretta che indiretta;
- tutti i cimiteri comunali;
- tutte le ville comunali;
- tutti gli impianti sportivi comunali;
- tutti i mercati rionali presenti sul territorio comunale.
La decisione si rende necessaria per tutelare l’incolumità della popolazione, prevenire situazioni di pericolo e ridurre i disagi derivanti dalla circolazione stradale e pedonale, nonché per evitare possibili danni a persone e strutture esposte alle condizioni meteorologiche avverse. Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), il Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile e le associazioni di volontariato operanti sul territorio resteranno attivi per il monitoraggio costante della situazione e per lo svolgimento di attività di assistenza, supporto e prevenzione dei rischi rivolte alla cittadinanza.
Si raccomanda alla popolazione di evitare spostamenti non necessari e di seguire gli aggiornamenti ufficiali attraverso i canali istituzionali del Comune.
Allegati: Ordinanza sindacale n. 11 del 19.01.2026
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Scuole dell’infanzia paritarie, contributi per la frequenza gratuita degli alunni con disabilità o in condizioni di disagio economico
- Domani a palazzo Zanca la presentazione de “Il Traghettatore di Stelle” di Salvo Adamo
- MIRA, sabato 7 novembre il Monte di Pietà ospita “Il sacro e il lampo”
- Mangia & Cambia 2026, presentata a Palazzo Zanca la quarta edizione del festival internazionale della cultura agroalimentare
- Torrente Annunziata, il Comune avvia gli interventi urgenti per il ripristino della sicurezza idraulica
- 4 Novembre a Messina, celebrata la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Mangia e Cambia 2026, il 5 novembre la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- MIRA, sabato 7 novembre al Monte di Pietà un incontro tra arte, antropologia e tradizioni mediterranee
- Pubblica illuminazione, a Messina attivi tre nuovi impianti a Scoppo, Faro Superiore e Serri
- Demolizione ex Silos, modifiche temporanee ai percorsi di alcune linee ATM
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 14:46