Descrizione
Il Sindaco di Messina Federico Basile ha disposto, con ordinanza N.18 del 28.01.2026 la chiusura di tutte le ville comunali e dei cimiteri cittadini per l’intera giornata di domani giovedì 29 gennaio, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, a seguito dell’Avviso meteo diramato dalla Sala Operativa del Dipartimento Regionale della Protezione Civile in data odierna 28 gennaio.
L’allerta riguarda le zone A e I, comprensive del territorio comunale di Messina, per le quali sono previste raffiche di vento da forti a burrasca dai quadranti occidentali, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Il provvedimento si rende necessario al fine di prevenire situazioni di rischio per la pubblica e privata incolumità, in considerazione dei possibili pericoli derivanti dalla caduta di rami, alberi, tegole o altre strutture instabili, in particolare all’interno di aree alberate e luoghi aperti al pubblico.
Con la stessa ordinanza è stato inoltre disposto il divieto di sosta in prossimità di aree alberate ed è rivolto l’invito alla massima prudenza negli spostamenti, evitando il transito pedonale e veicolare nelle zone maggiormente esposte al rischio.
L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite e a seguire gli aggiornamenti diramati attraverso i canali istituzionali
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Elezioni Amministrative 2026: a Messina affluenza in crescita alle 23 ha votato il 46,46 per cento degli elettori
- Elezioni a Messina, il dato delle 19: affluenza al 35, 56 per cento
- Elezioni Amministrative 2026 a Messina: affluenza alle urne alle ore 12 pari al 13,88 per cento
- Elezioni Amministrative 2026 a Messina: regolarmente avviate le operazioni di voto
- Messina, il Comune potenzia il centralino: attivo il nuovo posto operatore con voce guida interattiva
- Consultazioni elettorali 24 e 25 maggio 2026: attivo servizio navetta ATM gratuito tra Torre Faro e Ganzirri
- Elezioni Amministrative 2026: trasferito il materiale elettorale nelle sezioni del territorio comunale
- Rottamazione Quinquies a Messina: la Gestione Commissariale amplia il raggio d'action e blinda l'iter in vista del cambio di Amministrazione
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Lunedì 25 maggio chiusi al pubblico tutti gli uffici della Polizia Municipale
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 20:46