Descrizione
Martedì 13 maggio, alle ore 17.30, presso la sala Palumbo, al primo piano del Palacultura Antonello, l'assessorato alle Politiche Culturali, la Biblioteca comunale e la comunità Ellenica dello Stretto presenteranno il volume "Greci a Messina" di Daniele Macris.
Il volume offrirà un'affascinante esplorazione della presenza della comunità greca nella storia di Messina, svelando legami antichi e duraturi che hanno plasmato l'identità culturale e sociale della città dello Stretto. Attraverso una narrazione ricca di dettagli e testimonianze, il libro getta luce su figure, eventi e tradizioni che testimoniano la profonda influenza ellenica nel tessuto messinese.
Sarà presente l'autore, Daniele Macris, che dialogherà con il dott. Carmelo Micalizzi. L'incontro sarà un'occasione preziosa per conoscere direttamente dalla voce di Macris i legami storici tra la cultura greca e la città di Messina.
La presentazione è aperta alla cittadinanza, agli appassionati di storia locale, alle comunità greche e a chiunque sia interessato a scoprire le radici culturali del territorio cittadino.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Provvedimenti viabili di lunedì 15 settembre
- Tiziano Ferro torna live a Messina: il 12 luglio 2026 concerto allo Stadio San Filippo
- Presentato oggi a Palazzo Zanca il progetto Cloud@ME
- Gli auguri del Sindaco Federico Basile per l’avvio del nuovo anno scolastico
- Messinaservizi Bene Comune: nuovo ciclo di disinfestazione contro le zanzare dal 16 al 27 settembre 2025
- Domani nuova seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Domani migrazione in cloud dello Sportello Telematico
- Inaugurata al plesso scolastico "Andrea Antonio Donato" di Faro Superiore l’aula immersiva per la didattica innovativa
- Messina scrive una nuova pagina di civiltà: registrati all’anagrafe due gemellini con due madri
- Servizio di Vigilanza Scolastica
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 11:20