Descrizione
Martedì 13 maggio, alle ore 17.30, presso la sala Palumbo, al primo piano del Palacultura Antonello, l'assessorato alle Politiche Culturali, la Biblioteca comunale e la comunità Ellenica dello Stretto presenteranno il volume "Greci a Messina" di Daniele Macris.
Il volume offrirà un'affascinante esplorazione della presenza della comunità greca nella storia di Messina, svelando legami antichi e duraturi che hanno plasmato l'identità culturale e sociale della città dello Stretto. Attraverso una narrazione ricca di dettagli e testimonianze, il libro getta luce su figure, eventi e tradizioni che testimoniano la profonda influenza ellenica nel tessuto messinese.
Sarà presente l'autore, Daniele Macris, che dialogherà con il dott. Carmelo Micalizzi. L'incontro sarà un'occasione preziosa per conoscere direttamente dalla voce di Macris i legami storici tra la cultura greca e la città di Messina.
La presentazione è aperta alla cittadinanza, agli appassionati di storia locale, alle comunità greche e a chiunque sia interessato a scoprire le radici culturali del territorio cittadino.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Allerta Meteo Rossa: chiuse le spiagge da Capo Peloro a Giampilieri
- Sospese e rinviate le celebrazioni di San Sebastiano per allerta meteo rossa
- Zona Verde – Area Sud: ripristino del servizio porta a porta e chiusura delle isole ecologiche
- Maltempo: modifiche urgenti alla viabilità sul litorale sud
- Proroga della chiusura di scuole, ville e cimiteri comunali per la giornata di domani, 21 gennaio, a seguito del perdurare delle avverse condizioni meteorologiche
- Provvedimenti viabili di martedì 20 gennaio
- Domani nuova seduta di Consiglio comunale
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Indagine ISTAT sulle persone senza dimora: venerdì 23 conferenza stampa a Palazzo Zanca
- Provvedimenti viari per interventi di potatura alberature sino al 19 febbraio 2026
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 11:20