Descrizione
Martedì 20 gennaio, alle ore 17, presso la Biblioteca comunale "Tommaso Cannizzaro", al 1° piano del Palacultura Antonello, si svolgerà la presentazione del saggio "Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d'arte" di Silvia Freiles (Olschki 2025), dedicato a Cattafi, poeta originario di Barcellona Pozzo di Gotto. Dotato di straordinaria complessità intellettuale, Cattafi rappresenta una delle voci più autentiche del secondo Novecento, capace di muoversi tra le forme artistiche che vanno dalla poesia alla pittura, dal disegno alla fotografia.
Il volume propone una lettura innovativa della sua opera, individuando nella contaminazione tra diversi linguaggi espressivi il tratto distintivo di Cattafi, a partire dalle influenze delle avanguardie storiche, nonché delle correnti e sperimentazioni artistiche del dopoguerra. L’utilizzo di materiali inediti conferma l’originale mobilità della sua esperienza artistica.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- 4 Novembre a Messina, celebrata la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Mangia e Cambia 2026, il 5 novembre la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- MIRA, sabato 7 novembre al Monte di Pietà un incontro tra arte, antropologia e tradizioni mediterranee
- Pubblica illuminazione, a Messina attivi tre nuovi impianti a Scoppo, Faro Superiore e Serri
- Demolizione ex Silos, modifiche temporanee ai percorsi di alcune linee ATM
- Democrazia Partecipata 2026, sei progetti al voto: c’è tempo fino al 15 novembre per scegliere quello da realizzare
- “Quando l’emergenza diventa MAXI”: a Messina istituzioni ed esperti a confronto sulla gestione delle maxiemergenze
- Il Gemello Digitale Urbano di Messina premiato all'Internet Governance Forum Italia 2026: il Comune tra le quattro best practice nazionali
- Il 2 novembre la Santa Messa al Cimitero Monumentale di Messina
- Carta “Dedicata a Te” 2026, il Comune di Messina pubblica gli elenchi definitivi dei beneficiari
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 12:25