Descrizione
È da oggi disponibile il portale online del Comune di Messina per la consultazione della propria posizione nella graduatoria degli aventi diritto al contributo solidaristico. L’accesso, semplice e veloce, è possibile tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) al seguente indirizzo: https://serviziweb.comune.messina.it.
“Il nuovo servizio digitale rappresenta un ulteriore passo avanti nella transizione digitale dell’Ente, rendendo le informazioni facilmente e immediatamente fruibili per tutti i cittadini. Un processo di digitalizzazione che consente di consultare comodamente da casa, in piena sicurezza e trasparenza, la propria posizione nella graduatoria”, dichiara l’assessore con delega all’Informatizzazione e alla Digitalizzazione Pubblica, Roberto Cicala.
Il contributo solidaristico è una misura di sostegno economico rivolta ai cittadini donatori di sangue, introdotta dal Comune di Messina. Prevede l’erogazione di 200 euro per il donatore e 100 euro per ciascun componente del nucleo familiare, tramite compensazione nella bolletta del saldo TARI dell’anno successivo. Ai sensi dell’art. 6 del Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 357 del 13 settembre 2022, la graduatoria è redatta secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, previa verifica della regolarità tributaria (IMU e TARI) e della residenza nel Comune di Messina antecedente al 1° gennaio 2021.
Accedendo al portale, ciascun cittadino potrà verificare se:
- è idoneo e beneficiario, con diritto al contributo che verrà compensato nel saldo TARI dell’anno successivo;
- è idoneo non beneficiario, ovvero in possesso dei requisiti ma non incluso tra i beneficiari a causa del superamento della quota massima prevista dal budget disponibile.
Si ricorda che il contributo non costituisce uno sconto diretto o uno sgravio fiscale, ma un beneficio compensativo applicato al saldo TARI dell’anno seguente. Infine, per chi non risultasse beneficiario per l’anno in corso, è necessario procedere regolarmente al pagamento dell’acconto e del saldo TARI 2024. Sarà possibile presentare una nuova richiesta per il contributo solidaristico relativo all’anno 2025 entro il 30 giugno 2025.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale: giovedì 12 febbraio seduta ordinaria
- “FindME”: al via il 19 febbraio i workshop di fumetto a Messina
- Giorno del Ricordo, deposta una corona d’alloro in memoria delle vittime delle foibe
- Provvedimenti viabili di martedì 10 febbraio
- Riqualificazione dell’Arco di Cristo Re: dall’11 al 24 febbraio modifiche al percorso della Linea 21
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Questa sera Palazzo Zanca si illumina di viola per la Giornata Internazionale dell’Epilessia
- Messina protagonista dei grandi live: Luciano Ligabue in concerto al PalaRescifina il 14 ottobre 2026
- Mercoledì 11 febbraio a Palazzo Zanca la presentazione dei dati dell’Osservatorio Mastercard sulla spesa legata ai grandi eventi
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2025, 17:50