Descrizione
Si sono concluse oggi, giovedì 11 settembre 2025, le due giornate di Open Day promosse a Messina con Lo Spirito di Stella, il primo catamarano al mondo completamente accessibile, nato per permettere a tutti di vivere il mare senza barriere.
Dopo la partecipazione allo spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria dello scorso agosto, l’imbarcazione è tornata in città per offrire un’esperienza unica di navigazione inclusiva, dedicata in particolare alle persone con disabilità.
Gli Open Day si sono svolti ieri, mercoledì 10, e oggi, giovedì 11 settembre, con imbarco presso l’Arsenale Militare Marittimo. Per ciascuna giornata sono stati organizzati due turni di navigazione, che hanno consentito a numerosi partecipanti di vivere il mare in piena libertà e sicurezza.
A portare i saluti istituzionali del Sindaco Federico Basile è stata l’assessora alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, che ha dichiarato: “Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di come l’inclusione possa diventare esperienza quotidiana. Vedere persone con diverse abilità condividere la stessa emozione di navigare senza barriere è un messaggio forte, che conferma la nostra volontà e l’attività costante dell’Amministrazione comunale nel promuovere una città sempre più accessibile e attenta ai bisogni di tutti”.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Messina e la Lega Navale Italiana – sezione di Messina, si inserisce nel percorso italiano del progetto internazionale WoW – Wheels on Waves 2023-2025, che ha portato l’imbarcazione in un giro del mondo conclusosi a giugno 2025 con l’arrivo a Genova insieme alla nave scuola Amerigo Vespucci.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Municipale: intervento del Reparto Ambientale su un terreno sottoposto a vincolo paesaggistico
- Lavori di riqualificazione dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche: i provvedimenti viari in un tratto di via Romagnosi
- Messina Works: la città costruisce il futuro del lavoro
- Messina, affidati i lavori di messa in sicurezza del muro della ex scuola “Carlo Meo”
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 9 sino a domenica 15 febbraio 2026
- Rilascio tessere elettorali e carte d’identità in occasione del Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026
- Il Comune di Messina avvia la ricerca di collezioni storico-artistiche e militari per il Forte Gonzaga
- Ciclone Harry, al via oggi le ispezioni per la verifica dei danni nell’area sud di Messina
- La Giunta comunale approva due atti di indirizzo per nuove aree di emergenza di Protezione civile
- IV Municipalità: da lunedì 9 febbraio attivato l'Ufficio Rilascio Carta d'Identità Elettronica
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 19:44