Descrizione
Proseguono a pieno ritmo gli interventi di rigenerazione urbana nell’ambito del progetto “Spazio Pubblico Resiliente”, promosso dall’Associazione Puli-AMO Messina in partenariato con il Comune di Messina, la Consulta Giovanile, l’Associazione Ionio e il CESV Messina. Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a valere sul Fondo per le Politiche Giovanili anni 2022, è finalizzato a trasformare porzioni di territorio delle periferie di Messina in spazi pubblici rigenerati, promuovendo la partecipazione attiva della comunità e favorendo lo sviluppo sostenibile attraverso un approccio inclusivo e artistico.
Oggi, mercoledì 6 agosto, a Camaro Superiore, Piazza Fazio ha vissuto un altro momento fondamentale del percorso di trasformazione: sono stati collocati gli arredi artigianali realizzati dai volontari di Puli-AMO Messina con il contributo della Falegnameria Minissale e di Officine CREAB. Contestualmente, è stata avviata la piantumazione di nuove essenze arboree e decorative grazie alla collaborazione con Messinaservizi Bene Comune. Alla giornata hanno preso parte anche gli Assessori, alle Politiche Giovanili Liana Cannata e all’Arredo Urbano e Spazi Pubblici Massimiliano Minutoli, che insieme all’omonimo Dipartimento ha curato la sistemazione degli elementi installati. L’intervento odierno, che fa seguito ai lavori di scarifica e bitumazione già eseguiti dal Comune, si inserisce in un più ampio processo di rigenerazione che ha visto anche interventi di decorazione artistica e abbellimento della piazza realizzati dai volontari, contribuendo a valorizzare lo spazio con creatività e cura del dettaglio. Il progetto rappresenta il culmine di un lungo percorso partecipativo, sviluppato attraverso questionari, sondaggi e assemblee pubbliche, con il coinvolgimento diretto della cittadinanza.
L’inaugurazione ufficiale del nuovo volto di Piazza Fazio si terrà venerdì 8 agosto alle ore 18.30, alla presenza del Sindaco Federico Basile, di rappresentanti dell’amministrazione comunale e dei cittadini che insieme ai volontari hanno contribuito alla realizzazione del progetto, restituendo alla comunità uno spazio rigenerato, inclusivo e condiviso.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Maltempo, prorogata la chiusura del Gran Camposanto e dei cimiteri di Giampilieri-Molino e Santa Margherita
- Prorogata fino alle ore 24.00 di domani la chiusura delle ville comunali e dei cimiteri cittadini
- Ex Fiera verso l’apertura del parco urbano: incontro a Palazzo Zanca
- Riaperti gli impianti sportivi e riprese le manifestazioni all’aperto a Messina
- Il Sindaco di Messina potenzia il Centro Operativo Comunale per far fronte alle criticità
- Consiglio comunale: lunedì 16 febbraio seduta ordinaria
- Provvedimenti viabili di venerdì 13 febbraio
- Maltempo a Messina: squadre di Messinaservizi e del Comune al lavoro per la messa in sicurezza delle alberature
- Martedì 17 febbraio a Palazzo Zanca: conferenza stampa di presentazione del progetto BecoME 4.4.11.1.a – PN PLUS 2021–2027
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2025, 14:02