Descrizione
L’Assessora alle Politiche Giovanili Liana Cannata e l’Assessore all’Arredo Urbano e Spazi Pubblici Massimiliano Minutoli hanno preso parte oggi, lunedì 7 luglio, a un sopralluogo a Piazza Fazio, nel cuore di Camaro Superiore, insieme a una rappresentanza dell’Associazione Puli-AMO Messina, impegnata nella fase di riqualificazione della piazza nell’ambito del progetto S.P.R. – Spazio Pubblico Resiliente, promosso in sinergia con il Comune di Messina e con il supporto del CESV Messina, della Consulta Giovanile e dell’Associazione Ionio. Dopo i recenti interventi di scarifica e bitumazione realizzati dal Comune, sono iniziate le attività di abbellimento e valorizzazione della piazza: i volontari di Puli-AMO Messina stanno decorando l’asfalto con motivi ispirati alla tradizione siciliana, trasformando lo spazio urbano in una vera e propria opera d’arte a cielo aperto, sotto gli occhi attenti e compiaciuti dei residenti, entusiasti per l’originale restyling del loro quartiere.
“Piazza Fazio si trasforma in un simbolo di rigenerazione urbana partecipata – sottolinea l’assessora Liana Cannata – grazie al coinvolgimento attivo dei giovani, che sono protagonisti di un percorso creativo e di cittadinanza attiva. Questo progetto è un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni e associazioni”. “Il progetto SPR dimostra come l’attenzione per l’arredo urbano possa diventare occasione per rafforzare il senso di appartenenza a un luogo – aggiunge l’assessore Massimiliano Minutoli – e restituire dignità agli spazi pubblici attraverso interventi sostenibili, belli e condivisi”. “Siamo finalmente giunti alla fase di riqualificazione di Piazza Fazio”, dichiara Christian Mangano, presidente di Puli-AMO Messina e responsabile del progetto. “La lunga fase di ascolto e coinvolgimento del territorio – attraverso questionari, sondaggi e assemblee pubbliche ha dato vita a un progetto condiviso, che oggi si traduce in un cambiamento tangibile. Stiamo restituendo alla città un luogo nuovo, accogliente e colorato, pronto ad accogliere anche i giganti Mata e Grifone durante la loro prossima sfilata”. I lavori proseguiranno nei prossimi giorni con il completamento delle decorazioni a terra e l’installazione di arredi artigianali, realizzati da Officine CREAB e Falegnameria Minissale.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- 117° Anniversario del Terremoto del 28 dicembre 1908: Messina entra nel vivo delle commemorazioni
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Natale a Messina: il 29 dicembre Francesco Gabbani in Concerto a Piazza Duomo
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Provvedimenti viabili di mercoledì 24 dicembre
- Messina, tradizionale scambio di auguri con la stampa: il Sindaco Basile presenta i risultati del 2025
- ATM: Navette per il Presepe di Castanea
- Consiglio comunale: oggi, alle ore 14, seduta ordinaria. L’esito della seduta di ieri
- Messinaservizi Bene Comune: comunicazione sui servizi di raccolta e spazzamento nei giorni 24, 25 e 26 dicembre 2025
- Apertura del Parcheggio Giostra - S. Orsola: un nuovo passo verso la mobilità sostenibile
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 16:49