Descrizione
L’Assessora alle Politiche Giovanili Liana Cannata e l’Assessore all’Arredo Urbano e Spazi Pubblici Massimiliano Minutoli hanno preso parte oggi, lunedì 7 luglio, a un sopralluogo a Piazza Fazio, nel cuore di Camaro Superiore, insieme a una rappresentanza dell’Associazione Puli-AMO Messina, impegnata nella fase di riqualificazione della piazza nell’ambito del progetto S.P.R. – Spazio Pubblico Resiliente, promosso in sinergia con il Comune di Messina e con il supporto del CESV Messina, della Consulta Giovanile e dell’Associazione Ionio. Dopo i recenti interventi di scarifica e bitumazione realizzati dal Comune, sono iniziate le attività di abbellimento e valorizzazione della piazza: i volontari di Puli-AMO Messina stanno decorando l’asfalto con motivi ispirati alla tradizione siciliana, trasformando lo spazio urbano in una vera e propria opera d’arte a cielo aperto, sotto gli occhi attenti e compiaciuti dei residenti, entusiasti per l’originale restyling del loro quartiere.
“Piazza Fazio si trasforma in un simbolo di rigenerazione urbana partecipata – sottolinea l’assessora Liana Cannata – grazie al coinvolgimento attivo dei giovani, che sono protagonisti di un percorso creativo e di cittadinanza attiva. Questo progetto è un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni e associazioni”. “Il progetto SPR dimostra come l’attenzione per l’arredo urbano possa diventare occasione per rafforzare il senso di appartenenza a un luogo – aggiunge l’assessore Massimiliano Minutoli – e restituire dignità agli spazi pubblici attraverso interventi sostenibili, belli e condivisi”. “Siamo finalmente giunti alla fase di riqualificazione di Piazza Fazio”, dichiara Christian Mangano, presidente di Puli-AMO Messina e responsabile del progetto. “La lunga fase di ascolto e coinvolgimento del territorio – attraverso questionari, sondaggi e assemblee pubbliche ha dato vita a un progetto condiviso, che oggi si traduce in un cambiamento tangibile. Stiamo restituendo alla città un luogo nuovo, accogliente e colorato, pronto ad accogliere anche i giganti Mata e Grifone durante la loro prossima sfilata”. I lavori proseguiranno nei prossimi giorni con il completamento delle decorazioni a terra e l’installazione di arredi artigianali, realizzati da Officine CREAB e Falegnameria Minissale.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consegnati i lavori all’Istituto scolastico Ettore Castronovo
- Aspettando la Vara: domani la consegna dei nuovi vestiti delle statue dell’Assunta e di Gesù del Carro Votivo della Vara
- Oggi, alle ore 14, seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Biblioteca comunale "Cannizzaro" e Archivio Storico ad agosto aperti esclusivamente in orario antimeridiano dalle 9 sino alle 13
- Provvedimenti viabili di lunedì 7 luglio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da oggi sino a domenica 13 luglio 2025
- Orari estivi per i Centri Comunali di Raccolta e le Isole Ecologiche: chiusura pomeridiana fino al 13 settembre
- A Villa Dante celebrata l’eccellenza scolastica dei più giovani
- Messina. “Festa del Mare Bandiera Blu”: il 13 luglio lungo il litorale di Santa Margherita
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 16:49