Descrizione
In considerazione del perdurare delle avverse condizioni meteorologiche e sulla base delle previsioni dell’esperto meteorologo comunale Daniele Ingemi, che segnala venti occidentali da burrasca a burrasca forte con raffiche fino a tempesta, possibili mareggiate lungo le coste esposte e precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, il Sindaco Federico Basile ha disposto, a scopo precauzionale, la sospensione dell’attività didattica per venerdì 13 febbraio 2026. L’Ordinanza sindacale N. 30 del 12 febbraio 2026 prevede la chiusura di tutti gli istituti scolastici pubblici, privati e parificati di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole dell’infanzia; le strutture educative e assistenziali a gestione diretta e indiretta; impianti sportivi comunali e i mercati rionali. Per quanto riguarda cimiteri e ville comunali, si fa riferimento a quanto disposto dall’Ordinanza n. 28 del 11 febbraio 2026, che ne dispone la chiusura.
L’Assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli, raccomanda alla cittadinanza di limitare gli spostamenti al necessario, di evitare le zone litoranee e di mettere in sicurezza eventuali oggetti che potrebbero essere sollevati dal vento. “Nonostante le previsioni tendano a migliorare durante la mattinata di domani, la decisione è stata presa per tutelare la sicurezza della popolazione, considerando che i venti continueranno anche durante la notte e potrebbero generare forti disagi”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina E-state 2026, un cartellone tra grandi eventi, cultura e valorizzazione del territorio
- Presentata a Palazzo Zanca “Sognando Itaca 2026”: l’11 e il 12 luglio la prima edizione nello Stretto di Messina
- Protezione Civile, il sindaco Basile incontra i volontari rientrati dalla missione a Lampedusa
- Messina nel circuito dei grandi eventi live: annunciato il concerto di Ultimo nel 2027
- Estate Messina 2026, domani a Palazzo Zanca la presentazione del programma degli eventi
- Sognando Itaca 2026" approda per la prima volta nello Stretto di Messina
- Grande successo per l’inaugurazione della Spiaggia Attrezzata del Ringo: Messina riconquista il suo mare nel segno dell’inclusione e dell’accessibilità
- Messina, Consiglio comunale: eletti presidente e vicepresidente
- Messina, si è insediato il nuovo Consiglio comunale: al via la nuova consiliatura
- Sopralluogo sul viale Annunziata dopo il cedimento del manto stradale
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 19:30