Descrizione
Oggi, martedì 18 febbraio, alle ore 17, nella sala Palumbo del Palacultura Antonello, si terrà la presentazione del libro "Saro Cucinotta, incisore, critico d'arte e patriota messinese". All'evento, patrocinato dal Comune di Messina, porterà i saluti l'assessore Enzo Caruso, anche nel suo ruolo di studioso di storia patria. Il libro su Saro Cucinotta del compianto Giovanni Molonia, ricco di immagini e notizie inedite, sarà presentato dagli storici dell’arte Gioacchino Barbera, già direttore della Galleria Regionale di palazzo Abatellis di Palermo, e Luigi Giacobbe della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina. Interverranno anche Giovanna Quartarone dell'Archivio storico e della Biblioteca comunale, Alba Crea curatrice dell’opera e l'editrice Mimma Vicidomini. Nell’occasione sarà letta una presentazione al volume a firma di Mariantonietta Picone Petrusa, professore emerito di Storia dell’arte dell’Università di Napoli.
Giovanni Molonia, studioso di storia patria, ha collaborato ed è stato un punto di riferimento per l'Archivio storico e la Biblioteca del Comune di Messina. Non aveva ancora 40 anni Saro Cucinotta, quando venne fucilato per errore a Parigi durante i moti della Comune. Nato nel 1831, era stato l’allievo migliore e prediletto di Tommaso Aloysio Juvara, con cui studiò prima a Messina e dopo all’Istituto di Belle Arti di Napoli. Proprio a Napoli cominciò giovanissimo ad esporre con successo le sue belle acqueforti e a scrivere i primi articoli sull’arte moderna. Trasferitosi poi a Parigi, collaborò con riviste d’arte ed editori. Il futuro ricco di promesse, che si apriva davanti a lui, fu presto troncato da una tragica morte.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Il capolavoro di Cocciante arriva a Messina: Notre Dame de Paris al PalaRescifina dal 22 al 25 ottobre 2026
- Approvato il progetto di riqualificazione dell’area di Via del Carmine nel Villaggio Contesse
- Provvedimenti viabili di venerdì 12 dicembre 2025
- “Movimento Insieme Workshop”: oggi pomeriggio a Palazzo Zanca un laboratorio di solidarietà e consapevolezza
- Il PalaRescifina protagonista della scena nazionale: da sport e musica a teatro con il grande show di Enrico Brignano il 24 marzo
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Consiglio comunale: lunedì 15 e mercoledì 17 dicembre sedute straordinarie
- A Bordonaro torna il rito millenario de “U Pagghiaru”: al via la preparazione dell’edizione 2026
- Selezione di 50 nuovi volontari per il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Messina
- Torna il bus natalizio di Atm: divertimento, melodie natalizie e sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 09:32