Descrizione
Oggi, durante i lavori della V Commissione consiliare Cultura, presieduta dal consigliere comunale Raimondo Mortelliti, si è discusso della creazione di una rete civica dei musei nel territorio cittadino. Tra gli ospiti sono intervenuti l’assessore alla Cultura Enzo Caruso, che ha illustrato l’idea, accompagnato da padre Mario Magro, responsabile della Basilica di Sant’Antonio, e da suor Barbara, delle Suore del Divino Zelo dell’Istituto Spirito Santo, che hanno illustrato i musei religiosi presenti nei rispettivi luoghi di culto. L’incontro ha messo in evidenza l’importanza della collaborazione tra istituzioni culturali e religiose per valorizzare il patrimonio artistico e storico della città. Oltre a quelli religiosi, la rete civica dei musei si compone anche di altri 19 musei di tipo diverso. Si spazia da collezioni dedicate all’artigianato locale a quelli che raccontano la storia della città attraverso le vecchie mura e fortezze, testimonianze del passato storico e militare del territorio. La creazione di questa rete mira a promuovere una fruizione più ampia e integrata del patrimonio culturale, valorizzando la diversità e la ricchezza dei luoghi di interesse.
I musei, che fanno parte della rete civica, verranno inseriti nel portale VisitMe, un’iniziativa che permetterà di avere una visibilità digitale e facilitare l’accesso alle informazioni relative ai vari luoghi culturali della città. Il presidente Mortelliti ha proposto inoltre all’assessore Caruso e alla Commissione di programmare annualmente la Notte dei Musei, un evento che potrebbe favorire una maggiore partecipazione del pubblico e stimolare l’interesse per la visita ai musei, rendendo così la cultura sempre più accessibile e vivace.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina. Sequestrate due aree a contrada Castello: scoperta discarica abusiva con rifiuti pericolosi
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Messina aderisce alla Giornata nazionale sui disturbi del comportamento alimentare: Palazzo Zanca illuminato di lilla
- Incontro tra il Commissario Straordinario e i Capigruppo del Consiglio Comunale
- MessinaYouthTalks 2026 “RELazioni”: il 16 marzo al Palacultura i giovani protagonisti del grande talk sulle relazioni
- Apertura straordinaria dei cimiteri per la Festa del Papà
- Piattaforma “Dove voto” per conoscere la propria sezione elettorale
- Prosegue la chiusura al pubblico del cimitero di Giampilieri - Molino
- Messina continua a rafforzare il suo ruolo di Città della musica: Marco Masini e Pinguini Tattici Nucleari tra i grandi eventi delle prossime stagioni
- “Maggio dei Libri a Messina 2026”: l’avviso per il reperimento di proposte culturali
Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2025, 13:39