Attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.). L'assessore Minutoli: pronti a dare risposte per emergenza Stromboli e per i disagi idrici

Da lunedì 8 luglio, dalle ore 8 sino alle 20.

6 luglio 2024

Il sindaco Federico Basile, con apposita ordinanza, ha disposto da lunedì 8 luglio, dalle ore 8 sino alle 20, l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.). Due le questioni, di cui sarà investito il Centro Operativo Comunale: il preallarme di rischio vulcanico a Stromboli ed il deficit idrico che interessa il territorio della Regione Siciliana.

A seguito dell’allerta rossa al vulcano Stromboli, pur non essendo una situazione preoccupante e/o emergenziale per la città di Messina, è comunque necessario, in via precauzionale e in caso di eventuali movimenti anomali del mare, rispettare le norme comportamentali contenute all’interno del Piano comunale di Protezione civile.

Per quanto riguarda invece i disagi legati all'emergenza idrica il COC, attivato in ottemperanza all’ordinanza regionale, sarà di supporto all'attività dell'Amam per una rapida e coordinata attività di assistenza alle fasce di popolazione che subiscono maggiori disagi legati alla carenza idrica.

Al numero telefonico 090-22866 personale di AMAM raccoglierà le istanze e le segnalazioni di eventuali criticità provenienti dalla popolazione.

"L’Amministrazione comunale - afferma l'assessore Minutoli - è impegnata a mettere in campo tutte le misure richieste per affrontare queste situazioni con la massima efficacia possibile".

ord_00117_05-07-2024