Descrizione
Anche quest'anno il Comune di Messina partecipa alla Campagna Nastro Rosa di AIRC, dedicata alla sensibilizzazione sull'importanza della ricerca e della prevenzione del tumore al seno. Oggi, 1° ottobre, Palazzo Zanca si tingerà di rosa, in un gesto concreto di vicinanza a tutte le donne e di sostegno al lavoro dei ricercatori. L’Amministrazione comunale ha risposto all’appello di ANCI e Fondazione AIRC, che invita i comuni italiani a illuminare palazzi istituzionali e monumenti simbolici, richiamando l’attenzione della collettività su un tema di grande rilevanza sociale e sanitaria.
“Partecipare alla Campagna Nastro Rosa significa sottolineare quanto la prevenzione e la ricerca siano fondamentali per la salute delle donne – ha dichiarato il Sindaco Federico Basile –. Con l’illuminazione di Palazzo Zanca vogliamo testimoniare la nostra vicinanza a chi affronta ogni giorno la malattia e ribadire l’importanza di sostenere la ricerca scientifica, contribuendo a costruire un futuro in cui il tumore al seno possa essere sempre più curabile”. Ogni anno oltre 55.000 donne in Italia si confrontano con questa malattia. Grazie ai progressi della ricerca, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi ha raggiunto oggi l’88%, ma restano ancora da affrontare le forme più aggressive. La Fondazione AIRC invita quindi a non abbassare la guardia e a sostenere il lavoro degli scienziati per rendere il tumore al seno sempre più curabile.
In parallelo all’illuminazione di Palazzo Zanca, Messina promuove una serie di iniziative di prevenzione sanitaria, patrocinate dal Comune in collaborazione con l’ASP ME e le associazioni del settore. Dal 29 settembre scorso fino al 5 ottobre 2025, a Piazza Cairoli è stato allestito un infopoint con screening gratuiti, tra cui mammografie su Unità Mobile, controlli per il tumore del collo dell’utero e del colon-retto, screening cardiovascolari e ulteriori visite mediche volontarie.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata Mondiale dell’Alimentazione, al “Minutoli” un incontro dedicato a cibo, salute e sostenibilità
- Isole ecologiche, da lunedì 26 ottobre riapertura al pubblico
- Forti d’Autunno, domenica 25 ottobre gli ultimi due appuntamenti della terza edizione
- Si è conclusa la quarta edizione dell'Inclusvity Village, il Festival delle Pari Opportunità dello Stretto"
- Censimento ISTAT 2026, il questionario online disponibile anche senza aver ricevuto la lettera informativa
- Messina, controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Messina, riaperti l’Antiquarium e l’area archeologica di Palazzo Zanca
- Messina–Cina, dalla cultura nuove opportunità di cooperazione: a Palazzo Zanca il punto sulle relazioni avviate
- Maltempo, attivato il Centro operativo comunale (COC) a Messina
- Villa Sabin, concluse le verifiche sulla sicurezza del patrimonio arboreo: il parco torna fruibile
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025, 13:05