Descrizione
Domenica 26 maggio si svolgerà la XII edizione della manifestazione "Due mari 2024 raduno di auto e moto d'epoca", patrocinata dal Comune di Messina, supportata dagli assessori alle Politiche sportive Massimo Finocchiaro e al Pronto intervento Massimiliano Minutoli, e organizzata dalla ASD Team Automobilistico Phoenix, con la collaborazione del Vespa Club Messina.
L'iniziativa, riservata a veicoli d’epoca, interesserà il territorio comunale di Messina, con il raduno all'interno dell'area pedonale di via Laudamo, dalle ore 8 sino alle 10, per effettuare le operazioni di adesione.
Successivamente l’intera carovana attraverserà il centro cittadino prima di raggiungere la litoranea. Prevista una sosta al circuito di Torre Faro, per poi proseguire sino a Capo Peloro; nella zona dei lidi di Mortelle si terranno alcune prove di abilità.
Il percorso raggiungerà piazza Duomo per un'esposizione di quattro ore, fino alle 17,30, per poi procedere alla premiazione presso il Salotto Fellini. La scelta dei due siti tra i più rappresentativi della città (Capo Peloro e piazza Duomo) permetterà ai cittadini e ai numerosi turisti di ammirare le vetture che hanno fatto la storia del motorismo internazionale del secolo scorso, segnando pagine importanti della storia dello sport automobilistico.
Ai nastri di partenza spiccano la presenza del recente vincitore del Giro di Sicilia, Salvatore Galioto, con la navigatrice e compagna di vita Pinuccia Paviera; di Luca ed Emilio Pirrone, figlio e padre, veri esperti della specialità, e tanti appassionati che mostreranno i loro piccoli gioielli, insieme a giovani under 40 che si stanno avvicinando alla regolarità per auto storiche.
La manifestazione sarà sicuramente un importante volano per la crescita del movimento motoristico d’epoca e permetterà ai tanti partecipanti, provenienti da tutta l’isola e anche da regioni lontane, di poter godere delle splendide bellezze di Messina.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Prorogata la chiusura del Cimitero di Giampilieri–Molino fino al 26 febbraio
- Messina, il Rione Ferrovieri rinasce: Patrimonio Messina Spa acquista l’Ex Gife
- Contributi straordinari per i danni causati dal Ciclone Harry: Avvisi per attività economiche e stabilimenti balneari
- Messina, presentato a Palazzo Zanca il progetto “Colapesce”: una strategia innovativa per l’economia sociale inclusiva
- Referendum costituzionale 2026: mercoledì 25 febbraio convocazione della Commissione Elettorale Comunale per sorteggio e nomina scrutatori
- Mercoledì 25 febbraio la firma dei contratti di assunzione a tempo indeterminato: ATM accoglie quattordici nuovi operatori di esercizio
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Lavori in via Camaro: variazione di percorso delle linee 14 e 14 BIS
- Proroga della chiusura del cimitero di Giampilieri-Molino fino alle ore 24.00 del 23 febbraio 2026
- Lunedì 23 a Palazzo Zanca la presentazione del progetto Colapesce
Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2024, 09:35