Descrizione
Presente l'assessore alle Attività produttive e promozionali Massimo Finocchiaro, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca, è stata presentata la terza edizione di "MEdoc". L'evento, patrocinato e supportato dall'Amministrazione comunale, è una rassegna enologica organizzata da AIS Sicilia sulle tre DOC del messinese (Faro, Mamertino e Malvasia delle Lipari), in programma sabato 22 e domenica 23 marzo presso la Camera di Commercio di Messina. Presenti, tra gli altri, all'incontro con la stampa il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina e il responsabile eventi di AIS Sicilia Gioele Micali, che ha illustrato l'intero programma della manifestazione.
L’assessore Finocchiaro, dopo avere portato i saluti del sindaco Federico Basile fuori sede per impegni istituzionali, ha ringraziato AIS Sicilia “per avere scelto ancora una volta Messina, sede ideale anche per iniziative finalizzate a valorizzare il settore enologico che vede protagonisti i vini della nostra terra. Un evento che evidenzia la qualità dei prodotti del nostro territorio legati alle tipicità delle tradizioni agroalimentari. Un'occasione propizia per esportare le nostre eccellenze e consolidare le attività che l'Amministrazione porta avanti per la crescita del brand Messina”.
Ecco il programma completo:
Sabato 22 Marzo
Ore 10.30 – 15.30
Commissione d'assaggio dei degustatori di AIS Sicilia per la terza edizione del concorso enologico MEdoc 2025 • Momento a porte chiuse solo per addetti ai lavori del panel di degustazione.
Ore 17.30 – Sala Consulta – Camera di Commercio di Messina
Talk "La viticoltura eroica a Messina: viaggio tra le colline peloritane della DOC Faro, della DOC Mamertino e dell'arcipelago delle isole Eolie". Al talk presenzieranno i rappresentanti dei consorzi di tutela delle tre DOC messinesi, di AIS Italia, di AIS Sicilia, del CERVIM, Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana, e delle pubbliche autorità.
A seguire momento conviviale con degustazione.
Ore 20 – A tavola con Medoc
Ristorante La Corte dei Mari • Messina
Cena con le eccellenze enogastronomiche del Messinese.
Domenica 23 marzo
Ore 10.30 – SALA BORSA – CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA
Apertura al pubblico dei banchi d’assaggio delle aziende produttrici di Faro, Mamertino e Malvasia delle Lipari.
Ore 11 – SALA CONSULTA – CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA
Prima masterclass
"La cerniera dello Stretto ed il bottone del Sud Italia" Blind tasting su due vitigni e due storie: l’Aglianico ed il Nocera delle aziende produttrici della DOC Mamertino.
Ore 14 – SALA CONSULTA – CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA
Seconda masterclass
"Rossi d'a...mare. Faro e Conero, lo specchio di due mari". Blind tasting tra differenti espressioni di Faro DOC ed i vini dell'areale del Conero.
Ore 17 – SALA CONSULTA – CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA
Terza masterclass
"Malvasie d'Italia. Lipari e le altre vie della dolcezza". Blind tasting tra 10 Malvasie dello stivale a confronto.
Ore 19 – SALA BORSA – CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA
Proclamazione dei vini premiati della terza edizione del concorso enologico "MEdoc" e consegna degli attestati ai produttori.
Buffet e degustazione delle eccellenze e dei prodotti tipici messinesi a cura dell'associazione Its Academy Albatros e Non Solo Cibus.
Ore 19.30 Saluti di ringraziamento e chiusura della manifestazione.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Doppio concerto di Annalisa a Messina: modifiche alla viabilità e parcheggi al PalaRescifina
- Pubblicato l’Avviso pubblico “YOUNGME LAB”: il Comune di Messina apre ai giovani under 35 la gestione di uno spazio innovativo al Palacultura
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Elezioni Amministrative 2026 - Messina: il 12 maggio la nomina degli scrutatori
- Messina, al via la riqualificazione dell’ambito di Santa Margherita: oltre 3,5 milioni di euro per uno spazio pubblico accessibile, moderno e inclusivo
- Progetto HOME POC ME IV3.1.f: completato il secondo scorrimento delle graduatorie
- Nuovi obblighi per i monopattini elettrici: introduzione del contrassegno identificativo e dell’assicurazione obbligatoria
- Elezioni amministrative 2026: definito l’ordine di candidati e liste nei manifesti per le Circoscrizioni
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Messina, consegnata al Commissario straordinario Mattei la bandiera della Croce Rossa Italiana
Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2025, 12:57