Descrizione
Si è tenuta questa mattina, martedì 15 aprile, nella sede dell’Azienda Trasporti Messina (ATM), la conferenza stampa di presentazione di Movemuni, l’iniziativa ideata dall’associazione Crescendo in collaborazione con il Comune di Messina e ATM, in programma il prossimo 24 maggio 2025. All’incontro hanno preso parte l’assessora alle Politiche giovanili e alla Pubblica istruzione Liana Cannata e la presidente di ATM S.p.A. Carla Grillo, insieme ai rappresentanti dell’associazione organizzatrice, Monica Morabito e Marco Cucinotta.
“Movemuni rappresenta un’occasione unica per i nostri giovani di vivere attivamente la città, riscoprendo le sue bellezze attraverso un’esperienza coinvolgente e sostenibile. Il Comune di Messina sostiene con entusiasmo questo progetto, che unisce gioco, cultura e cittadinanza attiva”, ha dichiarato l’assessora Cannata.
"Come Azienda di Trasporto Pubblico Locale - ha proseguito la presidente di ATM Grillo - siamo sempre orgogliosi di collaborare a iniziative che promuovono l’utilizzo dei mezzi pubblici in modo creativo e divertente. Movemuni dimostra come la mobilità sostenibile possa diventare parte integrante della vita quotidiana e culturale della nostra città”.
“Con Movemuni vogliamo creare un’occasione in cui la città si trasformi in un grande spazio di gioco, scoperta e racconto. Vogliamo che i partecipanti si sentano protagonisti e ambasciatori della Messina più autentica”, hanno commentato i rappresentanti di Crescendo.
Movemuni è una sfida urbana competitiva e sostenibile, pensata per valorizzare i luoghi più suggestivi di Messina, stimolando una fruizione originale e attiva del territorio. Il 24 maggio i partecipanti, suddivisi in squadre da quattro, si muoveranno solo con i mezzi pubblici, affrontando tappe e prove ispirate alla cultura, ai costumi e alle tradizioni messinesi. L’improvvisazione e l’affiatamento saranno fondamentali per la vittoria.
Come partecipare
Possono partecipare tutti i residenti e domiciliati a Messina (compresi studenti fuorisede ed Erasmus) maggiori di 18 anni.
Ogni squadra dovrà:
- Comporsi di 4 membri
- Realizzare un video di presentazione (max 4 minuti) rispondendo a:
- Cosa ti piace di Messina? / Qual è il tuo posto del cuore?
- Il tuo ruolo nella squadra
- Perché scegliere proprio voi?
Le iscrizioni sono aperte da oggi, 15 aprile, fino alle ore 23.59 dell'11 maggio 2025..
È possibile iscriversi attraverso due modalità:
- Modalità A – Digitale: compilando l’apposito form online sul sito www.crescendoincubatore.com, allegando il video e i documenti d’identità dei partecipanti.
- Modalità B – Fisica: (dettagli disponibili sul sito ufficiale).
La selezione delle squadre sarà effettuata dallo staff di Crescendo, che valuterà: capacità di intrattenimento, spirito di squadra, intraprendenza e originalità del video di presentazione. Le squadre selezionate saranno contattate via e-mail all’indirizzo fornito in fase di candidatura.
Un evento aperto a tutti per scoprire, vivere e raccontare Messina da protagonisti.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Municipale: intervento del Reparto Ambientale su un terreno sottoposto a vincolo paesaggistico
- Lavori di riqualificazione dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche: i provvedimenti viari in un tratto di via Romagnosi
- Messina Works: la città costruisce il futuro del lavoro
- Messina, affidati i lavori di messa in sicurezza del muro della ex scuola “Carlo Meo”
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 9 sino a domenica 15 febbraio 2026
- Rilascio tessere elettorali e carte d’identità in occasione del Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026
- Il Comune di Messina avvia la ricerca di collezioni storico-artistiche e militari per il Forte Gonzaga
- Ciclone Harry, al via oggi le ispezioni per la verifica dei danni nell’area sud di Messina
- La Giunta comunale approva due atti di indirizzo per nuove aree di emergenza di Protezione civile
- IV Municipalità: da lunedì 9 febbraio attivato l'Ufficio Rilascio Carta d'Identità Elettronica
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 15:20