Descrizione
Alla luce del perdurare delle condizioni meteorologiche avverse, con allerta meteo codice ROSSO comunicato dalla Sala Operativa del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, caratterizzato da venti forti, intense mareggiate e piogge persistenti, il Sindaco della Città di Messina, Federico Basile, ha disposto con ordinanza sindacale n. 12 del 20.01.2026, la proroga delle misure di sicurezza già adottate e la chiusura per domani, mercoledì 21 gennaio 2026 di:
• tutti gli istituti scolastici pubblici, privati e parificati di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole dell’infanzia;
• tutte le strutture educative ed assistenziali, a gestione diretta ed indiretta;
• tutti i cimiteri comunali;
• tutte le ville comunali.
A differenza di quanto disposto ieri, sono stati riaperti i mercati rionali e gli impianti sportivi comunali, che riprenderanno la loro regolare attività.
La decisione, adottata con ordinanza sindacale che recepisce le implicazioni del bollettino della Protezione Civile regionale e le valutazioni tecniche degli esperti, è finalizzata a tutelare la pubblica incolumità e a prevenire rischi dovuti alla possibile presenza di detriti sulle strade, alla caduta di alberi o pali, ai disagi legati alla circolazione stradale e pedonale e agli effetti potenziali delle mareggiate.
“La situazione meteo resta critica: le previsioni indicano venti forti, mareggiate significative e condizioni che possono comportare rischi concreti per la sicurezza delle persone e la mobilità urbana. Per questo abbiamo ritenuto necessario estendere le misure cautelative già in atto anche per la giornata di domani. La situazione viene costantemente monitorata dal Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e da tutta la macchina amministrativa, con il coinvolgimento dei dipartimenti comunali interessati e della Polizia Municipale per garantire assistenza e sicurezza alla cittadinanza”, ha dichiarato il Sindaco Basile.
Dal Centro Operativo Comunale è proseguita l’intensificazione delle attività di monitoraggio del territorio, con la partecipazione del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile e delle associazioni di volontariato per il presidio delle aree più critiche.
L’Assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli, ha aggiunto: “Le ville e i cimiteri comunali domani resteranno chiusi anche per consentire lo svolgimento delle necessarie attività di verifica e controllo delle condizioni di sicurezza degli spazi, a tutela dei cittadini. Siamo inoltre in costante contatto con i residenti delle zone più esposte, in particolare nelle aree fronte mare, e stiamo predisponendo tutte le misure utili a garantire assistenza e supporto qualora la situazione dovesse ulteriormente aggravarsi”.
Il Sindaco e l’Assessore alla Protezione Civile ribadiscono l’invito alla cittadinanza di limitare gli spostamenti non necessari, di seguire costantemente gli aggiornamenti attraverso i canali istituzionali e di osservare scrupolosamente le norme di protezione civile. “Invitiamo tutti a prestare la massima attenzione e a non sottovalutare i rischi legati a vento forte, mareggiate e fenomeni temporaleschi”.
Allegati: Ordinanza sindacale n. 12 del 20.01.2026
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Maltempo, prorogata la chiusura del Gran Camposanto e dei cimiteri di Giampilieri-Molino e Santa Margherita
- Prorogata fino alle ore 24.00 di domani la chiusura delle ville comunali e dei cimiteri cittadini
- Ex Fiera verso l’apertura del parco urbano: incontro a Palazzo Zanca
- Riaperti gli impianti sportivi e riprese le manifestazioni all’aperto a Messina
- Il Sindaco di Messina potenzia il Centro Operativo Comunale per far fronte alle criticità
- Consiglio comunale: lunedì 16 febbraio seduta ordinaria
- Provvedimenti viabili di venerdì 13 febbraio
- Maltempo a Messina: squadre di Messinaservizi e del Comune al lavoro per la messa in sicurezza delle alberature
- Martedì 17 febbraio a Palazzo Zanca: conferenza stampa di presentazione del progetto BecoME 4.4.11.1.a – PN PLUS 2021–2027
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 16:57