Descrizione
Si è svolto oggi un tavolo tecnico convocato dagli assessori rispettivamente, con delega alle Attività produttive Massimo Finocchiaro e ai Tributi Roberto Cicala, come richiesto da diverse associazioni di categoria con all’ordine del giorno il regolamento che disciplina il requisito di regolarità tributaria.
All’incontro hanno preso parte in rappresentanza delle rispettive associazioni, Luigi Spignolo per l’Upla CLAAI; Salvatore Longo per Sada Casa; Giuseppe Natoli per Confagricoltura; Federica Lisi per Confartigianato Imprese; e Alberto Palella per Confesercenti. In apertura della riunione, quale premessa, gli stessi rappresentanti le associazioni di categoria hanno manifestato di condividere l’esigenza dell’Amministrazione comunale legata alla necessità di dovere ridurre l’evasione fiscale tributaria al fine di migliorare la qualità e servizi locali. Nelle more di essere concordi circa la legittimità, le motivazioni e le finalità in merito alla questione della regolarità tributaria, i partecipanti hanno rappresentato che il tessuto imprenditoriale cittadino soffre ancora di quelle criticità legate al periodo post Covid 19, tale da non avere registrato quella piena ripresa sulla quale confidava il mondo economico. Pertanto, le parti interessate hanno evidenziato la necessità che l’Amministrazione comunale crei le condizioni necessarie affinchè ogni impresa possa regolarizzare la propria posizione tributaria senza dovere incorrere in sanzioni o provvedimenti drastici quali, la sospensione dell’attività o, addirittura, la revoca della licenza come previsto dalla legge.
I due rappresentanti dell’esecutivo Basile, nell’apprezzare il senso civico e l’atteggiamento propenso al rispetto delle regole hanno chiarito “il regolamento in merito alla regolarità tributaria nasce dall’esigenza di adeguarsi alla legge Nazionale - ha detto Finocchiaro - ovvero alla legge n.160 del 2019”; l’assessore Cicala, dopo aver illustrato i passaggi più tecnici della struttura del regolamento, ha comunicato che molte delle osservazioni fatte sono già presenti nel regolamento ed ha anticipato che prima del bilancio previsionale, l’Amministrazione si doterà di un Regolamento unico delle entrate. È stato poi assicurato che entro quest’anno il Comune allestirà una piattaforma attraverso la quale ogni cittadino e ogni azienda potranno accedere al proprio cassetto fiscale per verificare la regolarità tributaria.
A conclusione dell’incontro è stato assunto l’impegno congiunto di presentare al Consiglio comunale, alle Commissioni consiliari competenti e alle associazioni di categoria il Regolamento unico delle entrate così da rendere più ampia possibile la partecipazione di tutti ai lavori.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Al via WAY on the ROAD 2.0 – Lo sport come strumento di educazione e welfare di comunità
- Approvato oggi in Consiglio comunale il Piano Strategico Urbano Metropolitano dello Stretto
- Provvedimenti viari per interventi di potatura alberature dal 4 al 13 novembre
- Provvedimenti viabili di mercoledì 29 ottobre
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Commemorazione dei Defunti 2025: orari di apertura dei cimiteri e servizio navetta ATM per il Gran Camposanto e Granatari
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- "EsserCi Festival 3": coinvolti oltre 2500 persone e più di 100 enti non profit
- A Palazzo Zanca la visita di commiato del Comandante del Supporto Logistico della Marina Militare di Messina, Capitano di Vascello Alessandro Giuseppe Lardizzone
- Tari 2025: scade giovedì 30 ottobre il termine per il pagamento della seconda rata
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2023, 17:22