Descrizione
L’impianto era stato chiuso a seguito della forte ondata di maltempo dello scorso 4 febbraio, che aveva accentuato alcune vulnerabilità, in particolare legate alla vetustà delle tubazioni, delle pompe di ricircolo e dell’impianto elettrico. Sono stati anticipati alcuni importanti interventi che erano stati già programmati nell’ambito degli interventi di efficientamento previsti per la piscina e la palestra.
Gli interventi, realizzati congiuntamente dall’*Amministrazione comunale, dall’Azienda Speciale Messina Social City e da AMAM, hanno consentito di ripristinare la funzionalità della struttura, migliorandone l’efficienza e la sicurezza.
Nel dettaglio, sono stati eseguiti:
- Interventi di manutenzione straordinaria sui sistemi idrici e idropotabili, con operazioni mirate all’adduzione e al collegamento con i serbatoi esistenti.
- Sostituzione di alcuni tratti di tubazione per migliorare l’efficienza dell’impianto.
- Revamping di tre motori su quattro del sistema di pompaggio della piscina.
- Interventi puntuali sui quadri elettrici, ottimizzandone il funzionamento.
Grazie a questi interventi, la piscina di Villa Dante potrà tornare a essere un punto di riferimento per lo sport e il tempo libero, con impianti più efficienti e funzionali a disposizione della comunità. Inoltre, nel corso di questa annualità, sia la piscina che la palestra di Villa Dante saranno oggetto di un importante intervento di riqualificazione, finalizzato a migliorare l’efficienza energetica, la sicurezza e la fruibilità degli impianti, garantendo così spazi più moderni e funzionali per atleti e cittadini.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Migrazione al Cloud dei Sistemi Informativi Comunali
- “Dal principio di Indeterminazione all’Entanglement Quantistico”: seminario al Palacultura in occasione dell’anno internazionale della scienza e della tecnologia quantistica
- Messina. Fondi PINQuA, il Comune acquista e ristruttura l’ex Ferrotel: mercoledì 3 l’incontro con la stampa
- Al via a Messina il Natale 2025: musica, arte e tradizione per le festività
- Presentazione del volume "ACTA DIUTURNA": oggi alle 17 a Palazzo Zanca
- Giornata Mondiale AIDS: il Comune di Messina promuove un incontro di sensibilizzazione per i giovani – “Noi siamo le nostre scelte” Messina, 1 dicembre 2025
- METRO PLUS: Messina Protagonista al Comitato di Sorveglianza di Palermo
- Provvedimenti viabili di venerdì 28 novembre
- Recupero dei tumuli abbandonati al Gran Camposanto: pubblicato l’avviso per la revoca delle concessioni
- Lo Stretto di Messina candidato al Premio Nazionale del Paesaggio 2026 promosso dal Ministero della Cultura
Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2025, 13:41