V Commissione consiliare: riconoscimento a Messina quale “città del folklore”

La cerimonia si terrà il prossimo 10 ottobre a palazzo Zanca.

18 settembre 2024

V Commissione consiliare: riconoscimento a Messina quale “città del folklore”

La V Commissione consiliare (Tradizioni Popolari), presieduta dal consigliere comunale Raimondo Mortelliti, si è riunita oggi a palazzo Zanca per discutere dell’importante riconoscimento da parte della Federazione Italiana Tradizioni Popolari attribuito a Messina quale “città del Folklore” per il costante impegno nell’ambito della ricerca delle tradizioni popolari messinesi.

Presenti oggi in Aula l’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso; Massimiliano Rinaldo, presidente Provinciale F.I.T.P. e direttore dell'associazione "Insieme Siciliano"; Santino Merrino, presidente Ass. "Cantustrittu"; Tobia Rinaldo, Orazio Grasso e Nino Merrino, presidenti rispettivamente dei gruppi folk "I Cariddi", "Mata e Grifone" e "La Madonnina", insieme ai “Canterini Peloritani” di Lillo Alessandro.

La cerimonia si svolgerà il prossimo 10 ottobre, alle ore 17, nel salone delle Bandiere, a palazzo Zanca, mentre nella stessa giornata, alle 20, è prevista una manifestazione al Palacultura “Antonello” con premiazione ed esibizione dei cinque gruppi messinesi. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2024, 14:33