Descrizione
In occasione della XIV edizione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, che si celebra ogni anno, il 15 marzo, per sensibilizzare la popolazione sul delicato tema dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, l'Amministrazione comunale e l’U.O “Il Cerchio d’Oro” del dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Messina hanno organizzato per domani, sabato 15 marzo, dalle ore 8.30 alle 17, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, l'evento formativo interaziendale dal titolo “Prassi e modelli operativi dell’assistenza ai soggetti con disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: il PDTA dell’ASP di Messina per la promozione di una rete di cura efficace”. L'iniziativa è rivolta a tutti i professionisti dell’area sanitaria che si occupano di queste patologie.
Sempre domani, sabato 15 marzo, per sensibilizzare, informare e formare la cittadinanza, palazzo Zanca verrà illuminato di lilla, il colore simbolo della Giornata riconosciuta ufficialmente con direttiva del presidente del Consiglio dei ministri dell’8 maggio 2018.
Le attività sono state accolte dall'Amministrazione Basile: “Obiettivo della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla – hanno dichiarato il sindaco Federico Basile e l'assessora Alessandra Calafiore - è quello di porre maggiore attenzione ad un fenomeno in crescita. L'Amministrazione comunale è sempre sensibile non soltanto ad adesioni simboliche, ma a fare rete, informazione e prevenzione, per chi soffre di disturbi alimentari, attraverso percorsi di collaborazione con l’ASP”.
Giovedì 27 marzo si svolgerà l’evento di sensibilizzazione e informazione dal titolo “L’arte che cura l’Anima”, presso il Palacultura Antonello, dalle ore 9 alle 12, rivolto agli studenti degli Istituti cittadini di istruzione superiore, ai docenti ed ai dirigenti scolastici.
Sino ad aprile sono stati programmati inoltre numerosi eventi di prevenzione e informazione dedicati agli adolescenti grazie alla collaborazione dell’U.O. "Il Cerchio d’Oro", l’U.O.C. di psicologia e i consultori familiari dell’ASP di Messina e le associazioni sportive della città aderenti all’iniziativa.
Nel territorio della Città metropolitana sono stati organizzati altri eventi dagli ambulatori sentinella del DSM ASP Messina, in collaborazione con gli enti locali, sempre con l'intento di sensibilizzare e informare la cittadinanza: lo scorso martedì 11 marzo, in piazza Municipio a Santa Teresa di Riva, "Voce e colore: uniti per la consapevolezza" e domenica 23 marzo, alle 9, presso il parco Maggiore La Rosa di Barcellona Pozzo di Gotto, “Per sempre Maggiore: la giornata degli Eroi … si colora di lilla”.
I disturbi del comportamento alimentare possono colpire chiunque indipendentemente da età, peso, etnia, nazionalità, orientamento sessuale, genere, cultura e stato socioeconomico, in particolare poi l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata binge eating sono patologie complesse e sempre più diffuse, soprattutto fra i più giovani, che possono influire negativamente sullo sviluppo corporeo e sulla salute fisica e psicosociale, comportando, a volte, gravi problemi medici.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Un secolo di vita e memoria: Maria Saccà festeggia i 100 anni con la vicinanza dell’Amministrazione comunale
- Il capolavoro di Cocciante arriva a Messina: Notre Dame de Paris al PalaRescifina dal 22 al 25 ottobre 2026
- Approvato il progetto di riqualificazione dell’area di Via del Carmine nel Villaggio Contesse
- Provvedimenti viabili di venerdì 12 dicembre 2025
- “Movimento Insieme Workshop”: oggi pomeriggio a Palazzo Zanca un laboratorio di solidarietà e consapevolezza
- Il PalaRescifina protagonista della scena nazionale: da sport e musica a teatro con il grande show di Enrico Brignano il 24 marzo
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Consiglio comunale: lunedì 15 e mercoledì 17 dicembre sedute straordinarie
- A Bordonaro torna il rito millenario de “U Pagghiaru”: al via la preparazione dell’edizione 2026
- Selezione di 50 nuovi volontari per il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Messina
Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025, 09:06