Descrizione
Presentati oggi, nel salone degli Specchi della Città metropolitana di Messina, il volume Vox Populi Vox Dei e la mostra fotografica di Giuseppe Scavello, la cui esposizione si protrarrà fino al 28 dicembre. L’assessore alla Pubblica Istruzione Pietro Currò ha presenziato all’evento, portando i saluti del sindaco Federico Basile e dell’assessora Alessandra Calafiore, e testimoniando “l’impegno continuo dell’Amministrazione e della collega Calafiore a favore delle fragilità e delle povertà”. “Il volontariato – ha proseguito Currò – è insostituibile accanto al dolore ed esercita spesso un ruolo di supplenza alle inefficienze dello Stato. Ho proposto un coordinamento per aprire un confronto costruttivo con le Istituzioni per applicare concretamente quanto previsto dalla Costituzione italiana, con particolare riferimento all’articolo 3”.
Sono intervenuti il dott. Giuseppe Previti di CittadinanzAttiva Sicilia onlus Assemblea territoriale An.Tu.Do; Elena Donato, responsabile dei volontari della mensa di Sant’Antonio e Sant'Annibale; Tiziana Frigione, presidente associazione Francescani di Strada; ed i referenti delle associazioni che hanno patrocinato l’evento: Concetto Trifilò (segretario regionale CittadinanzaAttiva Regionale); Giorgio Argurio (presidente Kiwanis Antonello da Messina); Michele Salvo (cooperativa sociale onlusTrapper); Renato Grassi, presidente nazionale Democrazia Cristiana; Cosimo Inferrera (A.E.M. associazione europa mediterraneo); Cristina Ponzio (associazione nazionale avvocati italiani); Nino Quartarone, coordinatore assemblea territoriale cittadinanzAttiva Messina; e Rosaria Landro, responsabile della biblioteca G. Pascoli della Città metropolitana di Messina.
Immagini ricche di significato quelle di Giuseppe Scavello, fotografo amatoriale, che ha parlato del suo impegno attraverso fotogrammi di sentimenti, attimi di raccoglimento ed espressioni nascoste che invitano ad una maggiore attenzione per il prossimo. L’iniziativa di solidarietà sociale è stata moderata da Silvana Paratore. Il ricavato della vendita del volume sarà devoluto a due associazioni messinesi che da anni si occupano dei più fragili: l’associazione di volontariato Sant’Antonio e Sant’Annibale dei Rogazionisti e l’associazione I Francescani di Strada.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- FUA di Messina: approvato il Piano degli Interventi
- Messina: al via la prima fase del progetto Bandiera Blu
- Roy Paci e Aretuska il 20 luglio in concerto gratuito all’Arena Capo Peloro
- Estate 2025 a Messina: lunedì 14 a Palazzo Zanca la presentazione del calendario degli eventi
- Provvedimenti viabili di venerdì 11 luglio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 14 sino a domenica 20 luglio 2025
- Al via le richieste per gli abbonamenti gratuiti A.T.M. per l’anno scolastico 2025/2026
- Estate 2025: integrazione alla disciplina della musica nei pubblici esercizi, estesa anche al lunedì
- Istituita dalla Giunta Basile la Cerimonia Ufficiale per la Celebrazione della Giornata Commemorativa del Terremoto del 1908
- A Vincenzo Marullo di Condojanni l’intitolazione della Scalinata della Batteria Masotto, a Felice Canonico la via Risorgimento a Galati Marina
Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023, 15:32