Descrizione
Domani, giovedì 27 novembre, alle ore 9.30, il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca ospiterà la giornata conclusiva del ciclo di eventi promosso dalla SRR - Società consortile per la Regolamentazione del servizio di gestione dei Rifiuti - nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), in programma dal 22 al 30 novembre. A rappresentare l’Amministrazione comunale saranno il Sindaco Federico Basile, il Vicesindaco e Presidente della SRR Salvatore Mondello, gli Assessori Massimiliano Minutoli e Antonino Carreri, il Direttore Generale Salvo Puccio, la Presidente di MessinaServizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato e l’Esperto del Sindaco Stello Vadalà.
La giornata vedrà anche la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse del IIS Verona Trento coinvolti in un percorso di sensibilizzazione e approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale. Gli studenti saranno protagonisti di interventi, domande e presentazioni dedicate al riciclo, al riuso e alla riduzione dei rifiuti, nell’ottica di formare cittadini più consapevoli e responsabili.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è un’iniziativa annuale che mira a promuovere azioni di sensibilizzazione per una gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti. Le attività si fondano sul principio delle “3R” – Ridurre, Riutilizzare, Riciclare – tre pilastri fondamentali per ogni strategia di gestione responsabile dei rifiuti.
Obiettivo primario della SERR è aumentare la consapevolezza riguardo alle quantità eccessive di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente, con un’attenzione particolare alla prevenzione.
Tra le finalità dell’iniziativa: sensibilizzare alla riduzione dei rifiuti, al riutilizzo dei prodotti e al riciclo dei materiali; evidenziare il lavoro svolto dai partecipanti alla SERR; mobilitare e incoraggiare i cittadini europei a vivere secondo le 3R; rafforzare le competenze dei protagonisti della SERR, attraverso formazione e strumenti di comunicazione dedicati; richiamare l’attenzione su aspetti chiave della prevenzione dei rifiuti, con un focus tematico diverso ogni anno.
La giornata conclusiva di Messina rappresenterà dunque un momento di confronto, crescita e partecipazione collettiva, con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni e al futuro sostenibile della città.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo a Messina per il mese di dicembre 2025
- Ordinanza del Consorzio per le Autostrade Siciliane: chiusura al traffico veicolare di vari tratti dell’autostrada A/20 Messina-Palermo
- Allerta meteo 19 gennaio 2026: chiusura delle isole ecologiche
- Messina, maltempo, ordinanza del Sindaco: chiuse scuole, cimiteri, ville e impianti sportivi il 19 gennaio
- Maltempo a Messina: da lunedì attivo il Centro Operativo Comunale
- Oltre 4,3 milioni di euro per le imprese messinesi: approvate le graduatorie di “Impresa.NET” e “MadeInME”
- Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
- Messina avvia la Democrazia Partecipata 2026: oltre 112 mila euro per i progetti dei cittadini
- Allerta meteo a Messina nei prossimi giorni: previste forti mareggiate da scirocco sul versante ionico
- Martedì 20 gennaio la presentazione del saggio "Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d'arte"
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 12:01