Descrizione
Presenti il sindaco Federico Basile e l'assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso, si é proceduto stamani all'inaugurazione di una targa dotata di QR Code e audio guida realizzata dall’ArcheoClub dello Stretto apposta a corredo di un pannello turistico illustrativo della fontana Senatoria, ristampato dal Comune con testi della Soprintendenza, in via Consolato del Mare, nei pressi dell'ingresso laterale di palazzo Zanca. Sempre oggi le targhe sono state poste nella fontana del Nettuno, alle Quattro Fontane, alla fontana Gennaro e alla fontana Falconieri.
"Questo è un altro esempio di cittadini attivi, che ricoprono un ruolo fondamentale per promuovere la crescita e lo sviluppo della nostra città – ha spiegato il sindaco Basile. Per questo motivo ringrazio l'ArcheoClub dello Stretto e tutte le Associazioni che lanciano idee, effettuano proposte e forniscono contributi per Messina".
L'assessore Caruso ha aggiunto che: "Queste iniziative sono frutto di un lavoro di squadra a supporto della città per un ulteriore crescita del nostro territorio".
All'iniziativa, supportata e condivisa dall'Amministrazione comunale, hanno preso parte, tra gli altri, la presidente dell'ArcheoClub dello Stretto Rosanna Trovato e la dott.ssa Virginia Buda, in rappresentanza della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Messina.
Lo scorso 16 maggio 2024 le targhe sono state posizionate in piazza Unione Europea davanti palazzo Zanca, in piazza Antonello, nella chiesa di Sant'Eustochia, al Monte di Pietà e al Teatro Vittorio Emanuele.
A beneficiarne non sono soltanto i turisti, ma anche gli stessi cittadini per chi non conosce le origini di luoghi e monumenti di Messina.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consegnati i lavori per la realizzazione di un Hub ATM a Torre Faro
- Pistunina, l’VIII Commissione consiliare approva l’atto di indirizzo per il conferimento di un Encomio della Città di Messina ai soccorritori
- Forte Schiaffino, sopralluogo dell’Amministrazione comunale
- Carta "Dedicata a te" 2026 e 2027: a Messina 5.633 carte acquisti per le famiglie in difficoltà
- Scriptopia 2026, al via la seconda edizione del festival dedicato alla scrittura per cinema e tv
- Messina, i Presidenti delle commissioni consiliari a confronto su attività e proposte in corso
- YoungME, firmate le Borse lavoro per 37 giovani messinesi
- Forti d’Autunno 2026: al via la terza edizione per valorizzare paesaggio, biodiversità e patrimonio storico
- Chiusura della rampa di ingresso dello svincolo di Tremestieri
- A Messina contributi a fondo perduto per cooperative, imprese sociali, ETS e workers buyout
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2024, 12:38