Descrizione
Presente l'Assessore alle Politiche Sportive Massimo Finocchiaro, sono stati presentati oggi a Palazzo Zanca le manifestazioni sportive che arricchiranno le festività natalizie, nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte l’Esperto allo Sport del Sindaco Francesco Giorgio e la Presidente dell’Azienda Messina Social City Valeria Asquini. Presenti inoltre una delegazione dei tedofori storici, i professori Giovanni Bonanno e Piero Chillè, e i rappresentanti delle numerose associazioni sportive e di volontariato che hanno aderito agli eventi.
L'Assessore Finocchiaro, che ha portato il saluto istituzionale del Sindaco Federico Basile, ha illustrato le iniziative, evidenziando che "La città di Messina, tra il 19 e il 20 dicembre, vivrà due giornate intense e ricche di attività all'insegna dello sport. Venerdì 19 si svolgerà "La Notte Bianca dello Sport", dalle ore 14, un appuntamento dedicato agli sportivi e agli appassionati, con eventi, discipline sportive e spettacoli per tutte le età lungo l'isola pedonale del centro cittadino e le principali vie. All'interno di questa manifestazione, dalle 14.40 sino alle 16.10 circa, per un percorso complessivo di sette chilometri e mezzo, ci sarà il passaggio della Fiamma Olimpica, un simbolico momento di unione e di valore per la città, che celebrerà lo sport come linguaggio universale di integrazione. Il giorno successivo, sabato 20, dalle ore 9, al Palacultura Antonello, si terrà l'evento "Le Stelle dello Sport", riconoscimenti alle nostre eccellenze sportive locali con l'obiettivo di premiare società, atleti, tecnici e arbitri che hanno avuto nel 2025 un ruolo di prestigio nello sport cittadino. La celebrazione riguarda atleti che hanno conquistato medaglie e altri riconoscimenti nelle competizioni olimpiche e paralimpiche, che hanno ottenuto risultati prestigiosi nelle varie classifiche e che sono stati convocati in squadre o società sportive. Lo sport è una componente fondamentale della nostra vita anche per la salute e il benessere ed è attraverso la pratica sportiva che si migliora la qualità della vita".
L'Esperto alle Politiche Sportive Giorgio, insieme all'Assessore Finocchiaro, ha ringraziato "Le numerose federazioni, gli enti di promozione sportiva e le associazioni, sia olimpiche che paralimpiche, che prenderanno parte all’iniziativa, dimostrando la forte partecipazione e il valore condiviso di questi eventi per la comunità messinese". Giorgio ha poi aggiunto che: "Questo appuntamento di fine anno è di particolare rilevanza in quanto allo sport l’Amministrazione comunale ha sempre dedicato grande attenzione, programmando eventi ed iniziative. Questi appuntamenti saranno impreziositi dal passaggio della Fiamma Olimpica", ricordata dai professori Bonanno e Chillè, che saranno premiati con giusti riconoscimenti per avere già ricoperto il ruolo di tedofori.
La Presidente Asquini ha ricevuto i complimenti dell'Assessore Finocchiaro, che ha parlato "della Messina Social City come il braccio operativo e parte integrante di questa progettazione". La Presidente Asquini ha sottolineato come sia "Per la Messina Social City un piacere che si rinnova partecipare a questa iniziativa, che rappresenta una vetrina per lo sport ed esalta i suoi valori all'interno della comunità. Lo sport è uno strumento educativo e di inclusione che, oltre ai benefici di natura fisica, sviluppa competenze cognitive ed emotive come la disciplina, il rispetto delle regole e la socializzazione, superando qualsiasi tipo di barriera. Queste iniziative rappresentano una vetrina per lo sport ed esaltano i suoi valori all'interno della comunità".
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- 117° Anniversario del Terremoto del 28 dicembre 1908
- Celebrazione Eucaristica per il Natale della Guardia di Finanza
- Messina presenta il primo Sportello Virtuale con Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione
- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025: dallo scorso 10 dicembre non è più possibile compilare il questionario online
- Provvedimenti viabili di martedì 16 dicembre
- Messina: divieto di utilizzo di fuochi d'artificio e accensione di falò la Notte di Capodanno e durante il periodo festivo natalizio
- Inaugurazione mercoledì 17 del “Gioco dell’Oca Messina Edition” nella Galleria Vittorio Emanuele
- Deposta oggi la Corona d'Alloro in memoria di Salvatore Todaro
- Provvedimenti viari oggi e domani per interventi di potatura
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 14:49