Descrizione
Il sindaco Federico Basile ha ricevuto oggi, venerdì 1 marzo, a palazzo Zanca, il primo cittadino di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, accompagnato dal Capo di Gabinetto Francesco Dattola. All’incontro con la delegazione di amministratori della città reggina hanno preso parte il vicesindaco Salvatore Mondello, gli assessori Massimo Finocchiaro e Enzo Caruso e il direttore generale dell’ente Salvo Puccio.
“Uno scambio reciproco e cordiale di idee e opininioni riguardanti il futuro per la costruzione di una visione più ampia di Area metropolitana dello Stretto al fine di promuovere lo sviluppo condiviso e favorire la conurbazione delle Città metropolitane di Messina e Reggio Calabria, attraverso le rispettive potenzialità strategiche per una rinascita raggiungibile attraverso la valorizzazione e l’integrazione tra le due sponde delle rispettive risorse economiche, ambientali e culturali, elementi essenziali per rendere lo Stretto polo attrattivo per i flussi turistici”, ha detto il sindaco Basile.
“Dall’incontro è emersa la volontà congiunta di restituire allo Stretto lo storico ruolo di baricentro del Mediterraneo per una nuova e più avanzata dimensione internazionale, e a tal fine, l’idea - ha aggiunto Basile - è quella di sviluppare un Piano strategico di comunicazione e sviluppo per la creazione dell’Area Turistica dello Stretto, ritenuto strumento fondamentale di marketing per promuovere in sinergia eventi musicali, culturali, turistici e sportivi per favorire un processo di cambiamento quantitativo e qualitativo dell’Area dello Stretto”.
Il sindaco Falcomatà ha evidenziato l'importanza del rapporto tra le città di Reggio e Messina, caratterizzate da cultura e tradizioni comuni, “unite da un brevissimo tratto di mare, rappresentano entrambe un'unica area dello Stretto che condivide progettualità per la continuità territoriale”, ha detto Falcomatà. "L'incontro di oggi è andato oltre il semplice saluto istituzionale - ha aggiunto il Sindaco di Reggio Calabria - ed è servito a mettere insieme alcuni punti sui quali ragionare rispetto alle prospettive di sviluppo comune dell'Area dello Stretto. Dalla promozione del territorio, alla cultura, alla ricettività turistica. Naturalmente uno degli snodi fondamentali è quello della mobilità e dei collegamenti tra le due sponde dello Stretto. Ma al netto delle attività programmatiche, credo – ha concluso Falcomatà - sia molto importante sottolineare il messaggio che lanciano due realtà importanti come le nostre, due Città metropolitane sorelle, con territori limitrofi uniti dal mare, sono in grado di dialogare individuando tratti comuni che danno forza all'intera comunità dello Stretto anche in ottica nazionale".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Provvedimenti viabili di giovedì 6 novembre
- A Palazzo Zanca venerdì 7 la presentazione ufficiale del 22° Rally Tirreno-Messina
- Fondi PINQuA, il Comune incontra gli agenti immobiliari: presentate le nuove tempistiche per l’acquisto degli alloggi
- Domani a Palazzo Zanca la donazione del catalogo del Museo della Cultura e Musica Popolare dei Peloritani
- Provvedimenti viari per interventi di potatura alberature da lunedì 10 a venerdì 21 novembre
- Ieri a Palazzo Zanca incontro tra il Vicesindaco Mondello, ATM e tutte le Organizzazioni Sindacali
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Consiglio comunale: domani, alle ore 13.30, seduta ordinaria
- Seconda edizione kermesse "Forti d'Autunno": posticipati a domenica 23 novembre gli appuntamenti di domenica 16
- Da venerdì 7 a domenica 9 novembre a Messina i Campionati Italiani Assoluti di Taekwondo e Parataekwondo
Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2024, 20:53