Descrizione
Gli assessori all'Attuazione del Decentramento Amministrativo Pietro Currò e ai Rapporti con le Municipalità Massimiliano Minutoli, di concerto con il sindaco Federico Basile, hanno incontrato oggi il presidente Alessandro Costa e l’intero consiglio nella sede della prima municipalità. In apertura della seduta l’assessore Currò ha chiesto ai presenti di osservare un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della strage di via D’Amelio, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta, la cui ricorrenza è stata celebrata ieri.
Nel corso della visita è stata ribadita la volontà dell’Amministrazione Basile di dare un supporto concreto alle sei circoscrizioni attraverso il decentramento amministrativo. L’assessore Currò ha spiegato che i temi dominanti di questi incontri, come già avvenuto oggi con i rappresentanti della I municipalità, “Sono sostanzialmente due. Il primo è dare l’esatta definizione dei quartieri come territorio di frontiera della nostra comunità e l’altro concetto è quello dell’unicum ‘interdipendente’ in cui sindaco, giunta, consiglio comunale e municipalità sono tutti soggetti determinanti, ognuno nel proprio ruolo, in una visione strategica unica e comune”.
L’assessore Minutoli ha dichiarato che: “La nostra azione amministrativa è rivolta sempre al miglioramento dei servizi e delle attività in linea con le richieste della cittadinanza. Durante il mio intervento ho fatto il punto della situazione, evidenziando quanto realizzato e i prossimi obiettivi, dando risposte tempestive alla cittadinanza attraverso il confronto e l’approfondimento”.
La visita nelle municipalità proseguirà con il seguente calendario: martedì 25 luglio, ore 9.30, terza municipalità; giovedì 27 luglio, ore 9, seconda municipalità; lunedì 31 luglio, ore 10, quarta municipalità; martedì 1 agosto, ore 10, quinta municipalità; e mercoledì 2 agosto, ore 16, sesta municipalità.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurata oggi ad Altolia la manifestazione "PROFUMI d’AUTUNNO"
- Seconda edizione kermesse "Forti d'Autunno": posticipati a domenica 16 novembre gli appuntamenti di domani
- Si accendono i riflettori sul 22° Rally Tirreno-Messina: presentato l'appuntamento oggi a Palazzo Zanca
- Martedì 11 a Palazzo Zanca la donazione alla Città di Messina di 14 tavoli di calcio balilla da parte della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla
- Da domani a domenica 9 novembre ad Altolia "PROFUMI d’AUTUNNO"
- Lunedì 10 novembre a Palazzo dei Leoni la presentazione dell’evento teatrale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”
- Domenica 9 novembre Cerimonia Commemorativa a Pace
- Piano Città degli Immobili Pubblici di Messina: consegnata al Comune una porzione del Palazzo della Dogana
- Concluso il progetto “Percorsi Nuovi dell’Abitare”: 600 tirocini d’inclusione sociale per costruire una comunità più equa e solidale
- Seconda edizione kermesse "Forti d'Autunno": domani la conferenza di inaugurazione "INSIEME - L'importanza della Comunità Patrimoniale dei Forti dello Stretto di Messina"
Ultimo aggiornamento: 20 luglio 2023, 12:59