Servizio Sistemi Informativi e Innovazione Tecnologica - Statistica - Toponomastica

Ultima modifica 12 gennaio 2024

L'ufficio si occupa delle procedure connesse all'attuazione del Codice dell' Amministrazione Digitale.

Municipium

Competenze

Servizio: Sistemi informativi e innovazione tecnologica-Statistica-Toponomastica.

  1. Procedure connesse all’attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (C.A.D.) di cui al Decreto Lgs 7 marzo 2005 n° 82 e ss.mm.ii.;
  2. Attuazione degli adempimenti scaturenti dall'art. 17, c.1 e 1 ter, “Strutture per l'organizzazione, l'innovazione e le tecnologie” del Codice dell’Amministrazione Digitale (C.A.D.) di cui al Decreto Lgs 7 marzo 2005 n° 82 e ss.mm.ii.;
  3. Presidio e sviluppo delle strategie e delle azione dell’AGENDA DIGITALE dell’Ente;
  4. Coordinamento del processo di dematerializzazione della P.A. finalizzato alla digitalizzazione dei documenti, alla informatizzazione dei procedimenti e in generale dei processi lavorativi;
  5. Presidio e coordinamento delle attività di adeguamento dei sistemi comunali al G.D.P.R. 679/2016 U.E., iva inclusa la realizzazione di DPIA (Analisi di impatto sulla protezione dati personali) e l’aggiornamento del registro delle attività di trattamento;
  6. Gestione amministrativa, tecnica ed economica del CED e di tutti i sistemi informatici centrali e periferici dell'Ente;
  7. Manutenzione dei sistemi informatici centrali, telematici, di comunicazione e del sito internet;
  8. Piano di sviluppo dei sistemi e delle reti;
  9. Supporto tecnico ai dipartimenti dell’Ente. Coordinamento, consulenza, supporto ai programmi di informatizzazione dei Servizi e delle singole strutture comunali;
  10. Dotazione e gestione e-mail istituzionale per il personale dipendente e per gli amministratori;
  11. Gestione del sito IPA con individuazione del referente;
  12. Gestione delle PEC e firme digitali attive o da attivare/disattivare.
  13. Supporto a organi di governo per la predisposizione di piani strategici informatici;
  14. Gestione sistemistica, applicativi, salvataggio dati;
  15. Supporto tecnico alle strutture organizzative per garantire l'attuazione dei principi in materia di Trasparenza e Integrità nel rispetto del D.Lgs. n.150/2009 e del D.Lgs. n. 33/2013 nonché del sito istituzionale Sezione “Amministrazione trasparente”;
  16. Pronto intervento informatico;
  17. Assistenza all'introduzione di nuovi applicativi;
  18. Gestione sistemi telematici e infrastrutture geografiche di rete;
  19. Redazione ed aggiornamento del Piano di Informatizzazione dell’Ente, inclusa la redazione delle proposte di atti collegiali e monocratici;
  20. Gestione del sistema di telefonia fissa, mobile e della centrale telefonica;
  21. Garanzia dell’implementazione e della salvaguardia del nucleo minimo di sicurezza nell’ambito delle tecnologie di informazione e comunicazione dell’Ente nelle modalità appropriate delle pubbliche amministrazioni proponendo le misure finanziarie necessarie, attuando le misure organizzative indispensabili e coordinando le figure di presidio all’amministrazione del sistema;
  22. Garanzia del presidio stabile delle manovre connesse alla sicurezza informativa supportando costantemente i dipendenti dell’Ente nell’attuazione tempestiva delle medesime;
  23. Coordinamento dell’attività di adeguamento degli uffici comunali al Regolamento UE 679/2016 in materia di privacy;
  24. Fornitura hardware e software per tutti i Dipartimenti e relativa assistenza;
  25. Gestione contabile ed informatica del sistema “PagoPA”;
  26. Rilevazione sistematica dei bisogni e del livello di soddisfazione dell'utenza e dei dipendenti per i servizi erogati;
  27. Promozione e coordinamento per l'introduzione di metodologie statistiche nel trattamento delle informazioni prodotte dagli uffici comunali con particolare riferimento all'adeguamento degli archivi comunali informatizzati a fini statistici;
  28. Realizzazione di studi e ricerche in campo economico e pubblicazione del bollettino statistico comunale;
  29. Organizzazione e Coordinamento Censimenti. Rapporti con l'ISTAT e Comuni;
  30. Coordinamento, rilevazione e comunicazione dei dati statistici richiesti sia per gli studi sulla popolazione sia per l'attività pratica degli organi della Pubblica Amministrazione;
  31. Rilevazione dell’indice dei prezzi al consumo;  Commissione prezzi e relativi atti amministrativi;
  32. Realizzazione di tutte le rilevazioni previste dal Programma Statistico Nazionale sia per conto dell'ISTAT che in conto proprio - e relativi studi ed elaborazioni;
  33. Supporto agli strumenti di pianificazione finanziaria e gestionale dell’Ente;
  34. Procedimenti amministrativi relativi all’assegnazione e all’aggiornamento della numerazione civica interna ed esterna degli edifici e aree di circolazione presenti sul territorio comunale;
  35. Aggiornamento della banca dati della numerazione civica e toponomastica per quanto riguarda i sistemi informatici in uso al Comune di Messina;
  36. Assegnazione dei numeri civici ad edifici di nuova costruzione o a quelli che ne sono sprovvisti;
  37. Definisce i criteri per la numerazione interna di scale e unità ecografiche semplici;
  38. Cura la revisione della numerazione civica, qualora ne ricorra la necessità.
  39. Cura la compilazione e l’aggiornamento dello stradario comunale contenente l'elenco completo dei nomi delle aree di circolazione del Comune;
  40. Istruisce le pratiche da sottoporre all’esame della Commissione toponomastica e della Giunta comunale per l’aggiornamento dell’onomastica cittadina;
  41. Raccoglie e conserva eventuali proposte di intitolazione pervenute;
  42. Svolge le funzioni di segreteria della Commissione Toponomastica;
  43. Protezione dei dati personali (R.P.D./D.P.O.) ai sensi dell’art. 39 del Regolamento U.E. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento di dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati (G.D.P.R.); gestione attività di formazione ai dipendenti; attività di Audit;
  44. Gestione delle segnalazioni (data breach) relative alla violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Contatti

Telefono : 0907721

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot