Servizio Affari Generali

Ultima modifica 28 giugno 2023

L'ufficio si occupa Attività di segreteria e supporto tecnico/amministrativo alle attività istituzionali del Dirigente-Comandante.

Municipium

Competenze

SERVIZIO: Affari Generali

  1. Segreteria
  • Attività di segreteria  e supporto  tecnico/amministrativo  alle attività istituzionali  del Dirigente-Comandante;
  • Predisposizione e redazione di atti e verbali di riunioni presiedute dal Dirigente;
  • Gestione affari generali direttivi e amministrativi del Corpo;
  • Rapporti istituzionali con altri Dipartimenti del Comune, con altre lstituzioni ed Enti, con le altre Polizie Locali e con le Forze dell'Ordine per gli affari del Dipartimento;
  • Gestione dei  tirocinanti  assegnati  al  Corpo  e  redazione  della  documentazione inerente comprensiva della relazione da consegnare al Segretario Generale;
  • Gestione della corrispondenza e dell'archivio del Comando;
  • Predisposizione documentazione   relativa  all'attività   operativa  di  rilevanza   SDI (Ministero dell'lnterno- Dipartimento Pubblica Sicurezza) compresa Ia trasmissione degli atti e cura dei rapporti con il preposto Ufficio della Questura di Messina;
  • Promozione, redazione e attuazione di protocolli d'intesa  Enti, Ordini Professionali,
  • Sodalizi ed Associazioni;
  • Monitoraggio e analisi delle novità normative e divulgazione a tutto il personale;
  • Realizzazione di  studi  di  approfondimento  di  aspetti  e  casi  relativi  alle  materie professionali di competenza della Polizia Municipale,  compresa Ia redazione e Ia pubblicazione di schede tecnico-operative indirizzate a tutto il personale;
  • Realizzazione di  analisi  e  studi  statistici  periodici  e  straordinari  sull'attività    del Corpo;
  • Redazione di  protocolli  operativi,  linee  guida,  schede,    riguardanti  l'attività operativa  del  Corpo,  composizione   ed  uso  delle  uniformi,  impiego  di  particolari dispositivi ed attrezzature impiegate nel servizio operative, ecc.;
  • Predisposizione proposte  di  Regolamenti   e  Ordinanze   riguardanti   l'attività  del Corpo;
  • Predisposizione proposte di aggiornamento del Regolamento del Corpo;
  • Organizzazione e cura  delle  cerimonie  del  Corpo  (inviti,  programmi,  allestimento sale, realizzazione video, ecc.);
  • Compilazione indici di gestione con i relativi indicatori di efficacia e di efficienza;
  • Realizzazione corsi  di  formazione  in  materia  di  educazione  stradale,  sicurezza urbana,  prevenzione  e legalità, per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e docenti;
  • Organizzazione di eventi, giornate e attività varie per Ia promozione  e Ia diffusione della cultura dell'educazione  stradale, sicurezza urbana, prevenzione e legalità.
  1. Magazzino e Armeria
  • Gestione Magazzino massa  vestiario comprendente  tutte le varie attività relative al periodico approvvigionamento  e alla distribuzione iniziale e periodica delle uniformi, accessori ed equipaggiamento, compresa Ia gestione delle relative scorte;
  • Gestione Armeria       comprendente       tutte       le      varie       attività       relative all'approvvigionamento,  custodia, assegnazione,  manutenzione  e dismissione  delle armi e delle munizioni.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Contatti

Telefono : 0907721

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